“Confronto costruttivo tra Amministrazione e comitati e associazioni sui problemi della raccolta differenziata a Ladispoli”

LADISPOLI – Mercoledì 17 presso il Municipio si è svolto l’incontro, richiesto dal Comitato rifiuti zero di Ladispoli, tra l’amministrazione comunale e le principali associazioni ambientaliste della città. Erano presenti per l’amministrazione comunale il Sindaco Crescenzo Paliotta, il vice Sindaco Giorgio Lauria, il delegato Claudio Lupi e il sig. Maurizio Pierdomenico della società Achab, società che si occupa della comunicazione istituzionale. Per le associazioni erano presenti, oltre al CRZL, i rappresentanti di “Scuolambiente”, “Salviamo il paesaggio” “Natura per tutti” e “Marevivo”.
Il confronto si è sviluppato su due binari: l’analisi delle problematiche segnalate dai cittadini e i suggerimenti per delle azioni future da mettere in campo. Alcuni cittadini delle zone “case sparse”, per il tramite delle associazioni, si sono lamentati di essere stati lasciati senza il ritiro dell’umido e con poche informazioni su come si fa il compostaggio. Su questo punto si è convenuti di iniziare una collaborazione tra associazioni e l’amministrazione per la divulgazione delle tecniche di corretto compostaggio domestico.
Sullo spazzamento delle strade il CRZL ha chiesto che venga comunicato, in primis sul sito del Comune e poi con adeguata segnaletica stradale, i giorni e le ore in cui passa la spazzatrice in modo tale che i cittadini possano sia evitare di parcheggiare che controllare l’effettiva qualità del servizio.
Abbiamo chiesto inoltre che l’amministrazione risolvesse, con la società appaltatrice, il problema dello smaltimento delle vernici per tinteggiare, che attualmente non vengono ritirate dall’isola ecologica, e che inoltre si potesse arrivare all’ eliminazione del pagamento per il ritiro dei rifiuti ingombranti a piano strada, chiaramente per quantitativi ordinari di uso domestico.
Il Presidente del Comitato ha chiesto che fosse riaperta la pratica relativa al finanziamento del progetto “riducimballi” che prevede l’incentivo all’adozione dei pannolini riusabili regalando un kit alle neomamme di Ladispoli.
Il Sindaco si è preso carico di queste problematiche assicurando l’interessamento dell’amministrazione, ha risposto positivamente alle nostre richieste sull’utilizzo di un gazebo in Piazza Rossellini per svolgere attività di comunicazione e divulgazione della RD porta a porta, in concerto con la società Achab, ed ha espresso parere positivo sulla possibilità di effettuare un corso di formazione, coordinato dal comandante dei VV.UU., per diventare “guardie volontarie ecozoofile” da affiancare agli organi di controllo e di tutela ambientale.
La riunione si è conclusa con l’ampia soddisfazione dei partecipanti e con l’impegno a riaggiornarsi per incontrare sia i cittadini delle prossime zone interessate all’inizio della raccolta differenziata (quartiere CAERE VETUS e zone limitrofe), sia i cittadini delle zone attualmente coperte dal servizio, in modo da instaurare un proficuo feedback tra utenti e amministrazione. Per ulteriori info i cittadini possono contattarci via mail a rifiutizeroladispoli@gmail.com oppure tramite la nostra pagina facebook.

Marina Cozzi – Presidente del Comitato Rifiuti Zero Ladispoli