Domenica l’immancabile appuntamento con il Vivicittà

CIVITAVECCHIA – Domenica 31 marzo, alle 9.30, al classico via dato dai microfoni di Radio1 Rai partirà per la 36a volta Vivicittà. Si passa dalla storica distanza dei 12 km alla classica dei 10 km. Ci sarà spazio per tutti, per chi vuole gareggiare e per chi vuole esserci. Come sempre accanto alla corsa competitiva sono previste passeggiate aperte a tutti. Si correrà come sempre negli istituti penitenziari di tutta Italia e anche all’estero: saranno 16 le sedi, dalla Francia alla ex Yugoslavia, dall’Africa al Libano. Vivicittà non dimentica la sua vocazione solidaristica: 1 euro di ogni iscrizione verrà devoluto per un progetto a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra.

Vivicittà è una corsa podistica messaggera di pace e convivenza, che si propone di infrangere frontiere geografiche ma anche sociali. Infatti anche quest’anno si correrà in 25 istituti penitenziari e minorili, tra aprile e maggio. La classifica finale sarà unica grazie alla compensazione dei percorsi.

Alle 10:30 partirà da Piazza della Vita, per poi entrare in porto da Porta Livorno, la camminata ludico-motoria aperta a tutti, che sarà animata dagli istituti scolastici cittadini e dalle tantissime associazioni sportive che stanno dando via via la propria adesione. Per tutta la mattina la Marina di Civitavecchia sarà colorata da tante attività per tutti, come il fitness, i balli country e le barchette a vela di Capitan Uncino, e dalla presenza delle postazioni del gruppo “Il Volontariato promuove la Vita”, della Croce Rossa Italiana, dalla trucca bimbi e dai fisioterapisti.

Vivicittà gode della Medaglia del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero dell’Ambiente, del ministero della Giustizia, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale e, a livello locale, del Patrocinio del Comune di Civitavecchia.

A Civitavecchia, in campo femminile sarà la settima edizione del Memorial “Leda Gallinari”, mentre in campo maschile sarà la terza edizione del Memorial “Francesco De Fazi”, due personalità che hanno caratterizzato la loro vita da un forte impegno per l’associazionismo culturale e sportivo, la politica, la società civile. La loro ultra decennale attività ha lasciato qui a Civitavecchia un segno tangibile e duraturo illuminato dai valori dell’onestà, della generosità, della capacità legata a una non comune modestia.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Comitato Uisp di Civitavecchia di Via Puglie n. 12, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 – tel.: 0766.501940.