S. Marinella. Museo del Mare e della Navigazione antica: numeri da record

0
256

SANTA MARINELLA – Numeri e presenze da record per il Museo del Mare e della Navigazione Antica.
In un rapporto stilato dalla Coop. Culture, società che gestisce i servizi museali per conto del Comune di Santa Marinella, si evince come oltre 6mila visitatori in appena sei mesi abbiamo visitato le strutture presenti all’interno del borgo del Castello di Santa Severa, per una media di mille visitatori al mese.
“Un traguardo indubbiamente sorprendente – afferma il Consigliere Emanuele Minghella – se valutiamo, in primis, il fatto che la nuova società ha avviato la gestione dei servizi museali da appena sei mesi. In questo arco di tempo il Museo ha innegabilmente cambiato aspetto, nel vero senso della parola; dalla riorganizzazione delle sale interne, alla promozione e alla divulgazione delle informazioni storiche, all’accoglienza dei visitatori, alla programmazione di prestigiosi eventi culturali. E’ stata inoltre inaugurata ed aperta al pubblico la gettonatissima ‘Libreria del Mare’ che ha incrementato le presenze ed i conseguenti ricavi. Siamo convinti – conclude Minghella – che questo cambiamento porterà ad ancor più ragguardevoli traguardi in futuro; l’inizio di un percorso di crescita che potrà senza dubbio accrescere l’indotto economico, turistico ed occupazionale dell’intero comprensorio”.
“Numeri importanti che dimostrano l’efficienza nella gestione del servizio museale – aggiunge il Sindaco Roberto Bacheca – consapevoli che siamo solo all’inizio di un grande progetto di rinnovamento e di valorizzazione del nostro patrimonio archeologico. Il Museo del Mare e della Navigazione Antica, più volte oggetto negli anni passati di ambiti premi e riconoscimenti, rappresenta e lo sarà anche in futuro, di un fulcro culturale fondamentale per lo sviluppo di tutto ciò che ruota attorno al Castello di Santa Severa”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY