“Perché i dati sull’inquinamento continuano a restare nascosti?”

0
434

CIVITAVECCHIA – Un appello che sa quasi di ultimatum a questa amministrazione quello che il Comitato Piazza 048 rivolge al Sindaco Cozzolino e a tutti i consiglieri comunali affinché vengano resi pubblici i dati sulla mortalità e le patologie per inquinamento nel territorio del Civitavecchia.
Una richiesta che il Comitato ha da tempo avanzato alla Asl Rmf (era lo scorso febbraio) e, successivamente, alla Regione Lazio, senza tuttavia ottenere alcuna risposta. E questo persistente silenzio non fa che aumentare ovviamente i sospetti e timori. Soprattutto perché questi dati ufficialmente esistono, essendo stati citati, come ricorda il Comitato, sia nel Rapporto 2004 dell’Osservatorio Ambientale che nei rapporti sullo stato di salute redatti dal DEP Lazio. Del resto lo stesso Rapporto annuale dell’Osservatorio recita nelle sue conclusioni: “Mortalità e ricoveri ospedalieri per tutti i tumori della popolazione maschile residente nel distretto sono anch’essi in eccesso (17% e 14% rispettivamente). Questi dati confermano quanto già evidenziato da studi epidemiologici condotti nell’area (vedere capitolo 8 in questo Rapporto) consentendo anche di ipotizzare che lo stato di salute della popolazione residente nel distretto di Civitavecchia vada sempre più scostandosi da quello della popolazione residente nella Regione Lazio. La comparazione di questi risultati con le valutazioni pubblicate dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio nel 2010 (dati 2005-2008) e nel 2012 (dati 2006-2010) evidenzia un lieve ma costante incremento nel tempo dell’entità degli eccessi di mortalità per tutte le cause sia nei maschi che nelle femmine.”
Eppure questi dati continuano a restare nascosti. Per questo motivo il Comitato chiede al Sindaco e a tutti i consiglieri di adoperarsi per chiedere al DEP i dati fino ad oggi inutilmente chiesti, ovvero: “Il numero dei residenti in Civitavecchia e nei centri limitrofi, suddivisi per sesso, età, patologia e che venga riportata incidenza, mortalità, prevalenza e sopravvivenza così come indicato nei siti istituzionali, divisi inoltre per anno dal 2000 al 2015”.
Di seguito il testo integrale della lettera inviata dal Comitato Piazza 048.

file:///C:/Users/Utente/Downloads/richiesta-tramite-sindaco-dati-sanitari-20-12-2016.pdf

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY