Agosto ad Allumiere

0
338

ALLUMIERE – Calendario ricco di appuntamenti per tutto il mese d’agosto.

Su tutti, prosegue senza sosta il cartellone di “Incontrarte” 2018, manifestazione culturale organizzata allo storico Palazzo della Reverenda Camera Apostolica dal Comune di Allumiere e dal Museo Civico Archeologico Naturalistico “Adolfo Klitsche de La Grange”.

In particolare, il 1 agosto sarà inaugurata la mostra fotografica “IncontrArte Foto 2018”, in collaborazione con l’Associazione Fotografica Click. A fare da cornice il concerto del Quartetto di archi, in collaborazione con l’Ass. Amici della Musica. Il 2, invece, alle ore 21,30 presso il cortile del Palazzo Camerale, si svolgerà l’undicesima edizione del Festival della Poesia Vernacolare “All’ombra del Camberale”, con la partecipazioni di poeti provenienti da tutto il territorio dell’Alto Lazio.

Domenica 5 sarà poi il momento di “Estemporanea di fotografia: un click al paese di Allumiere”, con partenza alle ore 10.00 in Piazza della Repubblica, mentre altre iniziative arriveranno lunedì 6: alle ore 18.00, presso l’Aula Nobile del Palazzo Camerale, ci sarà il TrioJazz “FeMale”, mentre alle 21.30 presso il cortile del Palazzo lo spettacolo teatrale “Piccola città”, regia di Ettore Falzetti.

Il 7, nel cortile del Palazzo Camerale, sarà protagonista la Compagnia Teatrale Allumiere con lo spettacolo “Regalo di Nozze”.

L’8, alle ore 18 presso l’Aula Nobile, ci sarà “Zefiro, flauti in concerto”, in collaborazione col Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Per il weekend che va da venerdì 10 a domenica 12 ci si sposterà all’Arena Bocciodromo, dove sarà la volta della Festa della Musica, accompagnata da stand gastronomici di prodotti tipici locali. Serata d’apertura affidata allo spettacolo “Danzando sotto le stelle”, mentre sabato sul palco si alterneranno i Lestofunky e lo spettacolo “Live Music… I capolavori del soul”. Chiusura domenicale affidata al concorso canoro “Allumiere in… Canto”, con tanto di estrazione finale della lotteria.

Si riprende con “Incontrarte” già l’11, con la mostra di “Estemporanea di fotografia” e la chiusura della mostra fotografica “IncontrArte Foto 2018”, prima che la sera del 15 termini tutta la manifestazione con “La Notte del Cencio”.

Infine, il primo weekend dopo Ferragosto si terrà l’evento più atteso: il 54° Palio delle Contrade, con la Provaccia di sabato 18, gli spettacoli serali nelle varie contrade e il Palio vero e proprio di domenica 19.

 

Patrizio Ruviglioni

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY