Usi civici: l’Università agraria propone una Conferenza dei servizi con Comune, Regione e Stato

CIVITAVECCHIA – Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Agraria di Civitavecchia, all’unanimità dei presenti, ha approvato il 6 agosto scorso una delibera avente per oggetto “Approvazione delibera Piano di Sistemazione delle terre di demanio civico e ricadenti in zona urbanizzata – atti conseguenti” con lo scopo di avviare un percorso finalizzato a colmare il fermo procedurale determinato a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale 113/2018 e del nuovo accertamento demaniale del quale la Regione Lazio non ha ancora ultimato l’iter amministrativo.

“Nella delibera – si legge in una nota dell’Agraria – si ripercorre la storia documentata e argomentata delle origini della questione ‘Usi Civici’ fino a prevedere lo svolgimento di una Conferenza dei Servizi tra Università Agraria di Civitavecchia/Comune/Regione/Stato al fine di individuare una soluzione condivisa della problematica, in cui, ognuna delle Istituzioni interessate assuma la propria responsabilità sui percorsi che saranno delineati”.

La parte dispositiva dell’atto prevede: “Una conferenza tra gli enti sopraindicati, nel contesto della quale saranno approvate le procedure amministrative esperibili per la sistemazione della situazione con riguardo alle terre ritenute di demanio collettivo site all’interno del perimetro della tenuta delle Mortelle e della tenuta Ferrara e comunque, in generale, per tutte le situazioni analoghe che dovessero emergere in futuro”.

Il Comitato Esecutivo avrà il compito “di provvedere alla convocazione della conferenza tra gli enti ed al conferimento degli incarichi professionali per il supporto tecnico giuridico della Università Agraria e per la predisposizione delle proposte da sottoporre all’approvazione nel contesto della suddetta conferenza”.

Per le finalità indicate, si è svolto il 4 settembre scorso un incontro (il secondo) con il Sindaco, Avv.to Ernesto Tedesco, presenti il Presidente De Paolis, l’Assessore Delmirani, l’Assessore Crisostomi, il Perito Demaniale, Dott. Agr. Monaci e l’Avv. Pucci ed è emersa la concorde volontà di procedere alla convocazione degli Enti interessati. Per gli adempimenti conseguenti, si è reso ampiamente disponibile il Sindaco Avv.to Ernesto Tedesco.