Nasce il “Coordinamento per la tutela della salute e dell’ambiente”

inquinamento 3CIVITAVECCHIA – Nasce il “Coordinamento per la tutela della salute e dell’ambiente”. Ad aderirvi le associazioni NessunDorma, Piazza Pulita, Forum Ambientalista, Medici per l’Ambiente, Antidiscarica di Allumiere, NoCoke, Italia Nostra, Riprendiamoci il Futuro e semplici cittadini, tutti uniti dall’obiettivo di unificare gli sforzi di chiunque ritenga a rischio lo stato di salute del nostro territorio e l’incremento di patologie impattanti sulla popolazione dell’area.
“Tutte le azioni che il Coordinamento intenderà programmare – si legge nella nota di presentazione – sono volte esclusivamente al miglioramento della qualità della vita dei cittadini del comprensorio e della nostra città che rimane al centro di una situazione che ha visto il degrado progressivo del territorio e ben poche ricadute positive sull’occupazione dei giovani oltre che una pesante ipoteca sul futuro. Le gravi minacce che incombono sulla salute degli abitanti del comprensorio e della città (centrali, porto, discariche esistenti, discariche future, biomasse), impongono una maggiore diffusione dell’informazione e l’adozione di tutte le iniziative che le associazioni pianificheranno. In questo modo, si vuole far pervenire alle amministrazioni e a tutti gli enti preposti al governo del territorio, il messaggio che da oggi le battaglie di un’associazione, sono patrimonio comune delle battaglie di tutte le altre e che l’azione del coordinamento si svilupperà nel futuro per ottenere i risultati migliori nell’interesse degli abitanti. Le azioni intraprese verranno decise durante assemblee aperte a chiunque voglia parteciparvi; le decisioni verranno divulgate e comunicate da un portavoce scelto di volta in volta durante le riunioni”.
Come primo atto, il Coordinamento ha deciso di sostenere il concerto Green Day Live che si terrà venerdì 7 settembre presso le Terme di Traiano organizzato, dal Comitato Antidiscarica di Allumiere contro il pericolo, non ancora scongiurato, che sul nostro territorio si decida di creare la ormai famigerata discarica.