Accolto il referendum per abrogare il Piano rifiuti della Regione

discaricaROMA – La Corte D’Appello di Roma ha reso noto che il Referendum abrogativo del Piano Rifiuti Regionale della Regione Lazio è stato ammesso. Lo ha reso noto l’Ufficio centrale per il Referendum Regionale istituito presso la stessa Corte. Una notizia accolta con gioia dal comitato referendario che nei mesi scorsi si era attivato in tutta la Regione per raccogliere le firme necessarie a promuovere il quesito.
“Il fine di questo Referendum – spiegano dal Comitato – è l’abrogazione di quella parte del Piano Rifiuti anche detta ‘scenario di controllo’, che permette di derogare da tutti gli impegni in tema di gestione virtuosa dei rifiuti che l’Unione Europea ci chiede di rispettare e consente il ricorso a metodologie inquinanti ed obsolete come discariche ed inceneritori”.
La consultazione referendaria dovrà avvenire nei prossimi mesi.
Il Forum Rifiuti Zero Lazio ed i comitati di cittadini che ne fanno parte, esprimono profonda soddisfazione per il risultato raggiunto, “frutto – commentano – della tenacia e del duro lavoro del Forum stesso e di tutte le Amministrazioni dei Comuni che lo hanno proposto e votato nei vari consigli comunali. Con questa vittoria si apre finalmente, una nuova stagione di lotta politica, che vedrà il Forum Rifiuti Zero Lazio battersi affinchè il Referendum sui Rifiuti possa passare permettendo di conseguenza di percorrere una nuova strada verso una società più civile e attenta alle esigenze dei singoli cittadini e della collettività”.