Gli studenti del Galilei a lezione di regia

CIVITAVECCHIA – Lezione di eccezione, nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna del Liceo Galilei, grazie alle attivitá di promozione dell’International Tour Film Fest diretto da Piero Pacchiarotti e Costanza Saccarelli; il regista e autore Giancarlo Scarchilli (nella foto) ha incontrato gli alunni delle classi terze del Liceo Scientifico e Linguistico. Nel corso dell’incontro è stato proiettato il documentario “Riccardo III… E gli altri”, scritto e diretto dallo stesso Scarchilli, che mostra in modo estremamente interessante tutto il lavoro di preparazione con il quale il regista e attore Alessandro Gassmann ha messo in scena la nota tragedia di Shakespeare.
Dalla definizione dei ruoli alla scelta delle musiche, dall’individuazione delle caratteristiche dei personaggi fino alla cura delle espressioni, dei gesti e delle battute, il documentario è un vero e proprio omaggio al grande lavoro degli attori e dei registi, specie quelli del magico mondo del teatro, di cui vediamo, ovviamente, soltanto una parte.
Al termine della proiezione, che ha riscosso molto successo, il regista si è intrattenuto con i ragazzi, rispondendo alle tante domande sulla figura e sul lavoro dell’attore, ma anche su come si organizza e si scrive una sceneggiatura per un film, in un dialogo che si è protratto per quasi un’ora ed in cui Scarchilli ha ricordato i suoi inizi, i suoi lavori e le sue collaborazioni con vari artisti italiani.
I docenti di inglese si sono detti soddisfatti dell’iniziativa, che ha senz’altro offerto un approccio diversificato e moderno allo studio della letteratura straniera.