Asl Roma 4. Corso prevenzione aggressioni a danno degli operatori sanitari

CIVITAVECCHIA – Dopo la giornata di ieri a Civitavecchia, si replica domani a Bracciano il corso di formazione per i lavoratori per la prevenzione degli eventi aggressivi a danno degli operatori sanitari.

“Il corso – si legge in una nota della Asl – pone l’attenzione su un fenomeno in forte espansione quale quello degli episodi di violenza contro operatore sanitario, siano essi di natura verbale e/o fisica. Un recente Documento della Regione Lazio, infatti, pone l’attenzione su questo fenomeno e stabilisce come priorità la prevenzione degli eventi aggressivi nelle Aziende Sanitarie. La nostra ASL ha organizzato un corso, che sarà progressivamente rivolto a tutti gli operatori sanitari, con lo scopo di fornire loro gli strumenti necessari per prevenire o gestire eventuali comportamenti aggressivi da parte degli utenti che si rivolgono al SNN e indicare i dovuti strumenti di supporto”.

Il corso è pensato in modalità dinamica attraverso lezioni frontali, simulazioni e rappresentazioni di casi realmente accaduti con l’ausilio di esperti del settore e di attori professionisti, allo scopo di sensibilizzare tutti gli operatori su una materia sempre più attuale e presente nella cronaca sanitaria. Gli argomenti trattati sono molteplici, dagli aspetti normativi (Linee Guida regionali, DVR, PPV, Check list, misure di prevenzione), alla Epidemiologia del fenomeno aggressivo in Azienda ASL Roma4 con presentazione della procedura per la segnalazione e gestione degli eventi aggressivi a danno dell’operatore.

Si parlerà e si affronterà anche a livello pratico la prevezione e gestione delle aggressioni. Docenti: Dott.ssa Paola Santini, Dott. Franco Albè, Dott. Enzo Cordaro, Mirella Martinelli.