Tarquinia. Italia Nostra rilancia l’iniziativa “Adotta una rotonda”

TARQUINIA – La sezione Etruria di Italia Nostra Onlus rilancia l’iniziativa “Adotta una rotonda”, già utilizzata in molti comuni d’Italia, volta alla valorizzazione delle rotatorie costruite sul territorio comunale, tramite l’individuazione di sponsor pubblici e privati (aziende, enti, società, associazioni e altri) interessati alla manutenzione o alla nuova sistemazione delle stesse.

“I soggetti interessati – spiega la Presidente della sezione Etruria, Marzia Marzoli – avranno la possibilità di inserire i marchi dell’azienda finalizzati alla sponsorizzazione all’interno dell’area assegnata, sulla quale si impegnano ad eseguire interventi di manutenzione e valorizzazione con evidente ritorno di immagine grazie al loro coinvolgimento. Il bando, dovrebbe infatti, predisporre la concessione gratuita delle aree verdi all’interno delle rotatorie per attuare, attraverso la realizzazione di opere e l’installazione di pannelli, un’importante azione di riqualificazione e miglioramento incentrata sull’identità storica e culturale del territorio. Le rotatorie hanno negli ultimi tempi scalzato le piazze come location ideale per installazioni che vogliono dare prestigio, togliere un po’ di anonimato e dare un contributo all’aumento delle superfici a verde, con piante autoctone, anche ai fini di un miglioramento estetico della città”.

La sezione Etruria, facendo sapere peraltro di avere almeno 5 sponsor pronti a partecipare al bando, formalizza quindi la sua proposta all’Amministrazione comunale, con l’auspicio che possa essere recepita.

“Il progetto dell’iniziativa ha già avuto un primo riscontro positivo da parte della Confcommercio Lazio Nord Viterbo – prosegue Marzia Marzoli – che in collaborazione con la FIPE potrebbe coinvolgere le attività commerciali, sottolineando una forte collaborazione e il legame con i settori del commercio della città. La stessa richiesta di collaborazione per la valorizzazione delle rotonde verrà inviata alla povincia di Viterbo, per tutte le rotatorie in carico all’amministrazione provinciale, sperando di un riscontro positivo”.