Soriano già al lavoro per la 50^ edizione della “Sagra delle Castagne”

0
106

SORIANO NEL CIMINO – Nell’autunno 2017 la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino festeggia la cinquantesima edizione e l’Ente Sagra delle Castagne è già al lavoro da alcuni mesi per allestire un adeguato programma di eventi e iniziative. La prima edizione “moderna” della Sagra delle Castagne risale al 1968, quando la Pro Loco allora presieduta da Dante Terzini decise, stando a quanto si legge in un verbale del 14 ottobre di quell’anno, di riprendere “una vecchia tradizione, una modesta Sagra delle Castagne che dall’Ente Provinciale Turismo è stata inclusa nelle manifestazioni provinciali”. La manifestazione sorianese affonda le sue radici in una festa che risale alla fine del XV secolo.
“Noi delle nuove generazioni – commenta Antonio Tempesta, presidente dell’Ente Sagra – dobbiamo essere grati a tutti quei personaggi che con modesti mezzi sono riusciti a portare avanti la nostra festa, che ormai si annovera tra le più importanti d’Italia. Non dobbiamo dimenticare nessuno: per questo ogni anno dedichiamo l’evento a uno di loro. Non è semplice per una festa raggiungere i 50 anni e quindi faremo in modo che questa edizione sia ricordata a lungo”. Già annunciata una novità: dal 2 settembre saranno in mostra, presso le scuderie di Palazzo Chigi-Albani, tutti i palii dal 1970 in poi, con la relativa documentazione. Inoltre, l’Ente Sagra ha accolto la proposta di quattro pittori sorianesi (Alvaro Ricci, Paolo Berti, Luigi Fondi e Riccardo Sanna) di far eseguire da loro l’opera destinata al vincitore del Palio delle Contrade 2017: ciascun artista lavorerà su una specifica contrada.
Anche all’interno di ogni singola contrada si stanno delineando eventi che saranno orientati a festeggiare il mezzo secolo di Sagra delle Castagne con mostre fotografiche, rievocazioni e altro ancora. “È molto importante – conclude Tempesta – anche il lavoro in sinergia con il Comune e con il sindaco Fabio Menicacci, che unitamente all’impegno dell’Ente Sagra farà in modo di far crescere ancor di più questo evento che dà un grande lustro a Soriano nel Cimino”.
Per ulteriori informazioni: www.sagradellecastagne.com.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY