Pulizia straordinaria dietro Piazzale Fior di Loto

CIVITAVECCHIA – E’ in corso di svolgimento una pulizia straordinaria relativa al giardino retrostante lo stabile di piazzale Fior di loto 5 h. L’area verde, pur seminascosta dalla sagoma dei palazzi, riveste notevole importanza, perchè interessa quasi un centinaio di famiglie che abitano nelle case prospicienti.
L’associazione Uomo e Natura, presieduta da Mauro Lanza e l’Associazione Spartaco, d’intesa con il comitato di quartiere San Gordiano Boccelle, hanno rimosso, fino ad ora, immondizia di varia natura per un totale di 46 bustoni di plastica.
“Rimediamo – ha dichiarato Mauro Lanza – ad una disattenzione generale relativa a questo importante spazio verde. Non è giusto dimenticare quello che non si vede dalla strada principale o è lontano dalle abitazioni dei nostri amministratori. Nella fascia dietro piazzale fior di loto vengono a giocare i nostri bambini. E’ giusto che l’area sia pulita”.
Soddisfatto il comitato di quartiere San Gordiano Boccelle che sottolinea, per mezzo del presidente Mario Michele Pascale, come “in mancanza di risposte da parte dell’amministrazione i cittadini si riappropriano degli spazi comuni, rendendoli degni di essere vissuti”. “Certo” prosegue il comitato “la pulizia di queste aree spetterebbe a chi viene pagato per occuparsi del verde pubblico, ma così non è. Il volontariato è un’ottima cosa, la partecipazione dei cittadini è il motore di una vera società che voglia reputarsi civile, ma noi paghiamo tasse, che sono decisamente alte, anche per il decoro urbano e la cura del verde. Su questo l’amministrazione comunale deve dare risposte concrete”.