Al Porto i leader delle religioni mondiali si riuniscono per parlare di pace

CIVITAVECCHIA – Lunedì 30 settembre alle ore 18.00 nella sala Convegni dell’Autorità Portuale di Civitavecchia si terrà il Forum Internazionale organizzato dalla Comunità di S. Egidio, della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia e dell’Autorità Portuale.
I leader delle religioni mondiali proveniente da tutti i continenti si confronteranno, in una grande conferenza pubblica con oltre 400 rappresentanti delle grandi religioni ed esponenti della vita politica e culturale provenienti da 60 Paesi, sui temi del dialogo e della pace.
L’iniziativa nasce nel contesto del XXVII Incontro Internazionale per la pace, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, che si svolgerà a Roma dal 29 settembre al 1° Ottobre.
“Il coraggio della speranza. Religioni e culture in dialogo” è il tema centrale del forum che sarà presieduto dal vescovo Luigi Marrucci dalla Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia e metterà a confronto leader religiosi Cristiani, Musulmani, Ebrei e Zoroastriani insieme ad un attivista della primavera araba in Tunisia.
Interverranno: Pasqualino Monti Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta, Alison L. Boden, della chiesa protestante e decano dell’Istituto per le Religioni della Princeton University, USA; Homi Dhalla, presidente della “Fondazione Mondiale Culturale Zoroastriana”, India; Aaron Malinsky, rabbino di Anversa, Belgio; Mohammed Esslimani, teologo islamico, Egitto; Gwenolé Jeusset, frate francescano, Turchia; Slaheddine Jourchi, attivista per i diritti umani, Tunisia; Angelo Romano prete della Comunità di Sant’Egidio.