“Perché non si può pagare con un bonifico la mensa scolastica?”

posteCIVITAVECCHIA – Novità della quale si è parlato poco a proposito del Bando servizio mensa scolastica 2011/2012 del Comune di Civitavecchia, rispetto a quello dello scorso anno, è la sparizione della modalità di pagamento tramite bonifico bancario. Unica modalità di pagamento ammessa è quella a mezzo bollettino postale, creando, così problemi per il pagamento a chi lavora, e non può agevolmente recarsi all’ufficio postale.
Voglio ricordare che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), nella riunione del 16 dicembre 2009, ha accettato, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati da Poste Italiane nell’ambito della procedura avviata per verificare un possibile abuso di posizione dominante nel settore dei servizi di incasso e pagamento. Per effetto di tali impegni, i cittadini potranno pagare i bollettini postali attraverso canali alternativi a quelli delle Poste, riuscendo a risparmiare sul costo della commissione pari a 1,10 euro per il pagamento allo sportello ed evitare le file.
Una interessante modalità di pagamento è il bonifico online che molte banche offrono a costo zero, effettuabile semplicemente utilizzando l’Iban relativo al bollettino di conto corrente postale.
Riguardo a quella che si dice sia la causa dell’eliminazione della modalità di pagamento a mezzo bonifico, ossia la difficoltà nella contabilizzazione, ricordo che Poste Italiane si è inoltre impegnata con la predetta Autorità a trasmettere ai beneficiari del pagamento (pubbliche amministrazioni, aziende erogatrici di pubblici servizi, etc.) un rapporto sui bonifici ricevuti dalla banca di provenienza o da altri operatori attivi nei servizi di pagamento, garantendo comunque il necessario sistema di rendicontazione.
Conosco, per lavoro, il sistema di rendicontazione di Poste Italiane, e posso assicurarvi la sua efficienza, i bonifici ricevuti sono ben documentati sia online che in modalità cartacea, ed in modo più chiaro e meno macchinoso della rendicontazione dei bollettini.

Lettera firmata