“Grazie Trenitalia, mi sono commosso”

LADISPOLI – Ladispoli 29-3-2103, devo confessarlo: mi sono commosso, è la prima volta in tanti anni che prendo il treno.
Non potete immaginare la scena di questa mattina, ore 7:20/7:30, ben 5 (cinque) treni in partenza da Ladispoli per Roma.
Grazie Trenitalia, grazie Regione Lazio per tanta attenzione verso i pendolari. Ma l’abbondanza e l’ampia scelta di treni ha creato qualche problema: quale dei 5 treni prendere? Quale parte prima? Il treno 7145 delle 0re 7:10 parcheggiato sul binario 5? Il treno 7147 delle 0re 7:38 parcheggiato sul binario 1? Il treno che sta fermo sul binario 3? Il treno che sta fermo sul binario 4? Oppure quello che è in attesa (a 100 metri) di entrare in stazione? Le poche, e confuse, comunicazioni non sciolgono il dubbio, la gente vaga da un binario all’altro sperando di fare “centro” ed azzeccare il giusto treno che parte per primo. Una volta partiti una voce gentile ci annuncia (stile comandante Aliatalia) “gentili signori il treno viaggia con 35 minuti di rtardo causa ‘guasto al materiale rotabil'”, ci scusiamo per il disagio”. Guasto al materiale rotabile? Ma perchè parlano in tecnichese? Basta dire “guasto al treno” così capiscono tutti, anche i non addetti ai lavori. Insomma niente di nuovo per le nostre tratte regionali che di recente hanno visto un salto di qualità, notiamo infatti che con grande fantasia le tratte FR1, FR2 etc. sono state denominate FL1, FL2…noi pendolari ne sentivamo la mancanza, un’azione concreta per migliorare il servizio e renderlo più efficiente, ne abbiamo avuto prova questa mattina.

Rosario Sasso – Pendolare