Piccoli judokas crescono

judo caninoMONTALTO DI CASTRO – Erano ben 133 i bambini e i ragazzi di dieci società judoistiche provenienti dal Lazio e dalla Toscana che si sono ritrovati sabato 11 dicembre al Palazzetto dello sport di Montalto di Castro.
All’ appello lanciato dall’ ormai consolidata triade organizzatrice, composta dagli insegnanti Aveliano Bettolini (Sporting Albinia), Enrico Lupidi (Kodokan Montalto) e Alessio Patania (Physis Judo Canino), hanno entusiasticamente risposto gli amici judokas delle toscane “Palestra Europa” di Grosseto e “Olympia 88” dal Monte Amiata, e dal Lazio invece quelle di Cerveteri (“Judo Lucantoni”), Civitavecchia (“Top line” e “Judo S.Agostino”), il “Judo Tarquinia” e “Judo Pescia Romana”.
Con grande soddisfazione di organizzatori, pubblico e partecipanti è stato pienamente rispettato lo spirito del Meeting, ovvero dare vita ad un “allenamento” alle gare ufficiali sia per gli atleti che i genitori; ed infatti forte è stata la presenza dei più piccoli ed anche di cinture bianche alla loro prima esperienza fuori palestra. E nella migliore tradizione festaiola tutto si è concluso in serata davanti alla cena preparata dallo Staff della “Polisportiva Montalto”.
Alla fine premi per tutti, dal più piccolo al più grande: nella categoria “Bambini” sono stati effettuati incontri arbitrati a coppie in cui veniva giudicata dagli arbitri la migliore esecuzione, mentre i più grandi si sono confrontati combattendo secondo le regole del Judo protetto. Particolare anche la formula di premiazione delle società a cui sono stati assegnati punti in base agli atleti iscritti. Rispetto al Meeting di Marzo lo “Sporting Albinia” (239 punti) si è confermato leader dei Top ten, mentre al secondo posto la “Physis Judo Canin”o (140 punti) ha dato prova di grande preparazione e grinta dei ragazzi superando di pochissimi punti la terza classificata, il “Judo Pescia Romana” (134 punti). Ottimo e meritato quarto posto per il “Judo Olympia 88” (102 punti) di Arcidosso, e a seguire, con meno di dieci atleti, l’ “Europa Grosseto” (62 punti), il “Judo S.Agostino” (46 punti) di Aurelia, il “Judo Tarquinia” (37 punti), la “Kodokan Montalto” (25 punti) e la “Palestra Top Line” (12 punti) di Civitavecchia.
(Nella foto: i ragazzi della Physis Judo Canino intorno alla coppa con l’istruttore Alessio Patania)