L’Etruria scherma torna in pedana e sono subito successi

CERVETERI – Gli atleti dell’Etruria scherma tornano in scena dopo un lungo stop.

Protagonista ancora una volta la fiorettista Gaia Cantucci, che ha preso parte lo scorso 6 aprile ai Mondiali di scherma under 20 svoltisi al Cairo. Nonostante questa stagione fosse priva di competizioni, era tanta la voglia di tornare in pedana, di confrontarsi con gli altri e di verificare la condizione dopo un allenamento costante, impostato su obiettivi a lungo termine. L’atleta caerite si è trovata preparata per questo importante evento. Concluso il girone con 4 vittorie e 2 sconfitte, ha quindi ottenuto il pass per il tabellone dei 64. Dopo un assalto combattuto ha superato un’atleta francese, entrando nel tabellone dei 32, arrendendosi poi una schermitrice israeliana, vicecampionessa di questi mondiali, e qualificandosi dunque al 31° posto su 98 fiorettiste di tutto il mondo.

Dopo i mondiali, è arrivato il via anche per le gare regionali di qualificazione ai Campionati Italiani a Riccione nel mese di maggio. Uno degli atleti di punta dell’Etruria scherma, Daniele Stirpe, non ha deluso le aspettative quando, la settimana successiva, si è fermato sul terzo gradino del podio alla gara regionale under 17 nella sciabola maschile. Dopo neanche una settimana, bis di Gaia Cantucci che ha vinto la gara regionale under 20 nel fioretto femminile. Sicuramente i mondiali sono stati fonte di incoraggiamento per arrivare a questa vittoria e per essere pronti ai Campionati Italiani Giovani. Oltre a Gaia e a Daniele si è qualificato anche il fiorettista Francesco D’Alfonso nella categoria Cadetti.

L’ultimo weekend di aprile è stato all’insegna di altri successi nelle categorie under 14 alla gara regionale a Cassino. Sul secondo gradino del podio si è insediata la sciabolatrice Francesca Stirpe nella categoria Giovanissime, sul terzo gradino del podio invece il fiorettista Francesco Merlino nella categoria Allievi e, nella stessa categoria, Cristian Cesarini si è fermato sotto il podio con un 6° posto.

“Sono molto fiera dei miei ragazzi che anche durante questa stagione particolare, senza potersi confrontare in gara, non hanno mai smesso di lavorare con costanza e impegno – dice la maestra Marcela Lessova – Il successo di queste competizioni ha dimostrato il miglioramento della maggior parte dei ragazzi. Questo mi conferma che non esiste vento favorevole per chi non sa dove andare e noi continueremo ad andare su questa direzione.”