Gli 800m parlano civitavecchiese ai Campionati regionali Assoluti

federico ubaldiCIVITAVECCHIA – Ai Campionati regionali assoluti di atletica si rinverdisce la tradizione del mezzofondo veloce civitavecchiese. Tra i protagonisti in casa Tirreno Atletica, ancora una volta, Isabella Papa, che sui 1500 metri arriva seconda in una gara che l’ha vista più volte portarsi in testa al gruppo a dettare l’andatura; alla fine per lei un crono di 4’36”61 che le vale il nuovo primato personale, abbassato di due secondi, e il 2° posto nella graduatoria nazionale allieve.
Medaglia d’oro invece per la inossidabile Paola Tiselli che, in barba all’anagrafe, mette in riga una per una la nutrita schiera di assai più giovani concorrenti, conquistando il titolo regionale sugli 800 metri dopo una gara condotta sempre nelle posizioni di testa; decisivo l’attacco sferrato negli ultimi 200m, con un tempo finale di 2’15”10 che le vale il primato stagionale e una bella iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione. Nella stessa gara Isabella Papa va a fare compagnia sul podio alla Tiselli conquistando il bronzo con 2’17”79.
Ma anche i maschi non sono stati da meno, con un altro titolo regionale conquistato stavolta, sempre sugli 800m, da Federico Ubaldi (nella foto), primo in 1’55”13. Passaggio veloce a metà gara, il suo, sulla scia dei battistrada che incrementano il vantaggio fino ai seicento metri quando Federico cambia marcia. Nel rettilineo conclusivo scavalca i due avversari e va a prendersi di forza il gradino più alto del podio. Nella stessa gara Federico Orlando sigla il primato personale con 1’59”86, scendendo ancora, in questa stagione, sotto la barriera dei due minuti. Ottima anche la prova di Roberto Di Luzio, al primato stagionale con 2’15”01 davanti ai compagni di squadra Andrea Bussolotti e Marcello Befani.
Federica Cappalonga nelle due giornate di gara sigla due primati personali sui 400 metri e sui 200 metri rispettivamente con 1’06”36 e 29”25. Buone prove ma ancora poca convinzione nelle proprie possibilità per Elena Rumolo, 2’32” negli 800 metri, primato personale, e 5’15” nei 1500 metri; da ricordare che Elena è al primo anno della categoria allieve quindi era la più piccola in gara. Katerina Nardangeli è ottima settima nel disco dove, con 24,49m sigla il primato personale, e quinta nel giavellotto in una gara che si è disputata a seguire dopo quella del disco senza quindi alcuna possibilità di poter recuperare le energie fisiche e nervose spese nella gara precedente.