CIVITAVECCHIA – La Snc si scuote e ottiene finalmente i primi punti in campionato. E ne arrivano tre tutti insieme grazie alla emozionante vittoria ottenuta questa sera al PalaGalli contro l’ostica Florentia. 10-8 il risultato finale per i rossocelesti (2-2, 2-3, 4-2 e 2-1 i parziali) protagonisti di un avvio di gara stentato ma poi bravi, nella seconda parte del match, a innestare il turbo e mettere alle strette gli ospiti. La svolta dell’incontro nel terzo tempo, quando Sefik, autore di una prestazione gigantesca, sul risultato di 5-6 per i toscani neutralizza un rigore di Pagani. Una prodezza che esalta i compagni e dà il via alla rimonta dei civitavecchiesi. Buffardi, Foschi e Simeoni, dopo il momentaneo pari di Espanol, fanno salire la Snc sull’8-7. Parziale con cui si arriva ad un ultimo quarto scoppiettante e assai concitato, come dimostrano le espulsioni definitive di Buffardi e Pagliarini da una parte, Pagani e Coppoli dall’altra e le ripetute superiorità numeriche fischiate a profusione dalla coppia arbitrale. E il protagonista è ancora un sontuoso Sefik, capace di mettere il lucchetto alla porta anche di fronte ad un doppio uomo in più della Florentia. Nel frattempo Lisi realizza il 9-7, Foschi si fa parare un rigore da Mugelli e Bini, a 33” secondi dal termine fa trattenere il fiato al pubblico con la rete del 9-8. Ci pensa Innocenzi però a mettere a segno il gol del definitivo 10-8 che fa esplodere il PalaGalli e consente alla Snc di schiodarsi dallo zero in classifica. Una Snc che ha dimostrato stasera tutto il suo potenziale, nonostante ancora alcuni errori di troppo soprattutto in superiorità (3/9 le realizzazioni a fronte, per fortuna, di un ancor più disastroso 3/15 degli ospiti); e nonostante le prossime due gare porteranno Buffardi e compagni ad affrontare Recco e Savona, in casa rossoceleste c’è finalmente la consapevolezza che la salvezza è un traguardo davvero possibile.
Il tabellino
Enel Sc Civitavecchia: Sefik, Simeoni (2), Buffardi (1), Innocenzi (1), Rinaldi (1), Lisi (2), Draskovic (1), Chiarelli, Romiti, Foschi (1), Pagliarini, Di Rocco (1), Visciola.
Rari Nantes Florentia: Mugelli, Cocchi, Di Fulvio (1), Pagani (2), Espanol (1), Coppoli, Razzi, Mandolini 81), La Penna (1), Gobbi, Bini (1), Di Fulvio, Minetti.
I risultati della quarta giornata
Catania-Ortigia 8-10
Posillipo-Acquachiara 8-9
Nervi-Bogliasco 11-8
Camogli-Savona 14-15
Civitavecchia-Florentia 10-8
Brescia-Pro Recco 12-10
La classifica
Brescia 12
Savona 10
Posillipo 9
Acquachiara Napoli 9
Pro Recco 9
Ortigia 6
Nervi 5
Florentia 4
Civitavecchia 3
Bogliasco 3
Camogli 0
Catania 0