“Abbiamo bisogno di volontari per i servizi dell’Hospice”

811

CIVITAVECCHIA – Un significativo appello quello che lancia l’ADAMO Onlus dopo la tanto attesa inaugurazione dell’Hospice oncologico. Per garantire tutti i servizi di assistenza ai malati saranno infatti indispensabili nuovi volontari, che l’associazione invita a farsi avanti per offrire un prezioso contributo di solidarietà. 

“Come ampiamente ripetuto in questi giorni l’Hospice oncologico è diventato ormai una realtà del nostro territorio – esordisce la onlus in una nota stampa – Tutto questo nasce da un desiderio dell’ADAMO concepito oltre dieci anni fa. Nel tempo sono stati in tanti coloro che hanno condiviso la necessità della realizzazione di una struttura del genere. Da parte di tutte le istituzioni che hanno concorso alla realizzazione è stato riconosciuto all’ADAMO un importante ruolo nell’ambito del progetto, ruolo sempre e comunque svolto dai propri volontari che a titolo assolutamente gratuito, vogliono allargare l’opera di assistenza fornita ai malati oncologici”.

L’ADAMO sarà presente nell’Hospice con i suoi volontari, cercando di offrire svariate forme di assistenza. Per esempio metterà a disposizione la propria ambulanza di “tipo B” con il relativo personale specializzato (sempre volontario) per trasportare i pazienti che lo richiederanno, dalla propria abitazione all’Hospice. Sarà presente per accogliere pazienti e familiari e offrire loro un abbraccio solidale e mettersi a disposizione anche per le piccole/grandi esigenze. Per esempio fare piccole commissioni, accompagnare i parenti a fare delle compere necessarie alla gestione del malato, essere un punto di riferimento per ogni tipo di richiesta sperando di essere all’altezza di esaudire ogni desiderio del paziente e dei suoi familiari, anche quello più effimero e superfluo. Per dirla in modo semplice, i volontari vorrebbero poter coccolare in ogni modo i pazienti dell’Hospice.

“Per tutto questo però – sottolineano dall’associazione – abbiamo bisogno di volontari, visto che quelli attualmente in forza all’ADAMO potrebbero non essere sufficienti per tutte queste attività presso l’Hospice senza ovviamente tralasciare tutte le altre attività da sempre fornite. Per questo ci rivolgiamo a tutti quelli che vogliono in qualche modo alleviare le sofferenze degli altri senza troppi calcoli e senza alcun tornaconto di darci una mano.Vieni con noi a cercare di regalare un po’ di sollievo a coloro che stanno attraversando una prova difficilissima, noi non sappiamo se sia la prova più difficile della loro vita, ma sicuramente è l’ultima e noi vorremmo stare al loro fianco insieme a voi”.

Per info segreteria ADAMO onlus tel. 0766-220384
orario segreteria 09,30/11,30 e il lunedi e giovedì dalle 15/17:00
tel. ADAMO dedicato alle sole attività dell’hospice 328 040 8263