Lifting Cosce: ce ne parla il Prof. Gaetano Esposito

Il Prof.Gaetano Esposito, Chirurgo Plastico ed Estetico, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Dirigente di Chirurgia Plastica dell’Ospedale ‘S.Eugenio’ di ROMA ci parla del lifting delle cosce

Il lifting delle cosce, intervento che si esegue in sala operatoria ed in anestesia generale, è funzionale ad eliminare l’eccesso cutaneo dalla fascia interna delle cosce ed eventualmente dei glutei per donare lo stesso tono a tutta la cute della coscia.

Vengono eseguite delle incisioni che dalla regione inguinale raggiungono la faccia interna della radice delle cosce procedendo verso dietro, la regione glutea. In questo modo la cute delle cosce ed eventualmente dei glutei, viene stirata in alto e l’eccesso viene eliminato.

La cute viene quindi suturata nella nuova posizione. Al momento dell’intervento viene praticata una medicazione di sostegno che verrà rimossa 48 ore dopo.

Le cicatrici sono corrispondenti alle incisioni descritte; tali cicatrici potranno essere piu’ o meno evidenti, comunque suscettibili di miglioramenti per via chirugica in anestesia locale passati 6 mesi almeno dall’intervento.

Eseguito l’intervento il paziente in genere prova un senso di fastidio alleviato dagli analgesici da assumere durante il periodo di ospedalizzazione ed a casa, mentre il gonfiore scompare quasi completamente in genere dopo 3-4 giorni pur potendo persistere in lieve entità per qualche settimana.

Il trattamento post-operatorio prevede riposo a letto per le prime 48 ore, durante le quali si rende necessario un catetere vescicale applicato prima dell’intervento. Successivamente, dopo la prima medicazione e la rimozione del catetere, la paziente potra’ alzarsi ed eventualmente potra’ essere dimessa. Sara’ opportuno osservare il riposo per 10/15 giorni dopo l’operazione in modo da evitare indebite trazioni sulle recenti ferite chirurgiche in via di cicatrizzazione. I punti di sutura saranno rimossi tra la 7° e la 15° giornata.

Una ripresa dell’attivita’ fisica moderata potra’ avvenire gia’ dopo la rimozione della prima medicazione. Nei primi quindici giorni dopo l’intervento sara’ comunque consigliabile il riposo per evitare indebite trazioni sulle ferite. Successivamente la completa attivita’ fisica potra’ essere ripresa gradualmente. La guida dell’automobile è  consentita dopo 3 settimane come una moderata attivita’ sessuale .

I risultati sono in genere molto buoni subito dopo l’intervento, sebbene  in alcuni casi peraltro non frequenti , quando la cute è  particolarmente tendente alla lassita’, è possibile a distanza di qualche anno  un progressivo ripristino della situazione originale.

[nggallery id=15]

Per saperne di più visita il sito www.chirurgiaestetica.eu