Un concerto di pasqua “Variegato” per l’Adamo

CIVITAVECCHIA – È stato presentato stamattina il concerto di Pasqua, in scena il prossimo 21 marzo al Teatro Traiano. Sarà una serata in favore dell’ADAMO Onlus, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio con la collaborazione del Comune, che ha messo a disposizione il teatro.

“Variegato” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena mercoledì prossimo, a cui prenderanno parte il trio “Le Capinere” e il Complesso strumentale “Amici della Musica” di Allumiere diretto dal maestro Rossano Cardinali, per la regia di Pietro Giorgetti. Proprio di questo ha ampiamente parlato l’autrice dello spettacolo Maria Letizia Beneduce, nonché membra del trio e voce narrante, violinista e mandolinista dello show: “Sarà un ‘concerto rappresentato’, che la critica specializzata ha trovato molto emotivo e dinamico, in quanto verranno messi in scena ben quindici personaggi. Si parlerà soprattutto d’amore, che è un tema che con la Pasqua non può che andar d’accordo, in un’ambientazione che spazierà fra gli anni venti e gli anni quaranta, per poi aprirsi ulteriormente verso altri scenari. Per noi è la decima data in sei mesi – ha aggiunto la polistrumentista – non posso che ringraziare la Fondazione Cariciv per l’opportunità dataci”.

Il maestro Rossano Cardinali si è invece soffermato sull’aspetto strettamente musicale e bandistico di “Variegato”: “Per le prime date questo spettacolo era stato pensato solo per il trio ‘Le Capinere’, di cui l’autrice Maria Letizia Beneduce fa parte insieme a Sara Cresta (soprano) e Fabiola Battaglini (voce, fisarmonica e percussioni). Il maestro Marco Somadossi è però rimasto talmente colpito dallo show da decidere di arricchirlo con una banda musicale, per la quale ha scritto un totale di ben dodici partiture ed arrangiamenti”.

Anche la Beneduce gli ha fatto eco, su questo: “Il bello di tutto ciò è proprio l’importanza che il maestro ha voluto conferire al ruolo banda, elevandola ad una posizione orchestrale. Non a caso, nell’unica data precedente in cui ce ne siamo avvalsi, quella dello scorso 10 dicembre a Trento, era posizionata ‘in buca’. Purtroppo al Traiano non sarà possibile usufruire della buca, ma ci siamo comunque reinventati alla grande”.

Molto soddisfatti, a margine, anche il rappresentate dell’ADAMO – associazione che, tra l’altro, coi suoi volontari sarà presente al Traiano la sera del 21 -, che ha voluto ringraziare la Fondazione Cariciv “per esserci sempre vicini” e tutte le parti in causa per essersi messi “a disposizione della città in questo modo”, e la vice sindaco Daniela Lucernoni, che ha rimarcato quanto la tradizione del concerto di Pasquale sia “l’ennesimo bell’esempio di sinergia per questa città”.

Appuntamento fissato quindi per le 21 del prossimo 21 marzo al Teatro Traiano. Biglietti rigorosamente gratuiti, reperibili presso la sala conferenza Biblioteca Comunale di Piazza Calamatta dalle ore 10 del 20 marzo.

 

Patrizio Ruviglioni