“Un bando che rischia di farci restare senza Cartellone estivo”

CIVITAVECCHIA – E’ disponibile su internet, sul sito del Comune di Civitavecchia, all’indirizzo www.comune.civitavecchia.rm.it/portaldata/UserFiles/File/avvisi%20pubblici/2015/Avviso%20Pubblico%20Sponsorizzazioni%20esatto.pdf un “Avviso pubblico per la ricerca di proposte di sponsorizzazione per iniziative, eventi, attività, manifestazioni culturali, turistiche e sportive, di promozione del tessuto economico del territorio”.
Nella sostanza di tratta di un bando, mediante il quale, il Comune chiede agli operatori commerciali del territorio di offrire la propria disponibilità a sponsorizzare una serie di 19 eventi predeterminati, organizzati sia direttamente dal Comune di Civitavecchia sia da Associazioni ed Enti terzi. Si va dal classico Padellone, ai Fuochi di Ferragosto fino ad arrivare al Natale, passando attraverso iniziative di vario genere, che comprendono eventi di tipo culturale, turistico e di intrattenimento.
Il meccanismo appare piuttosto contorto e di difficile applicazione. Di solito, infatti, le aziende disposte a sponsorizzare spettacoli e simili vengono contattate e “corteggiate” dagli organizzatori. E chiunque si è trovato ad organizzare questo genere di cose sa quanto è difficile convincere gli operatori commerciali a sborsare anche poche centinaia di euro. Ora, invece, con il bando in questione, dovrebbero essere le aziende stesse a domandare di essere ammesse a sponsorizzare le suddette iniziative.
L’ossessione per i bandi dell’amministrazione Cozzolino, in questo caso, non rappresenta affatto un esempio di trasparenza e di efficienza amministrativa,ma rischia di complicare le procedure di chi si occupa di organizzare questo genere di eventi e manifesta un certo, preoccupante, quanto sterile dirigismo. Se, infatti, la pubblicità di sponsorizzazioni per manifestazioni organizzate dal Comune stesso è figlia di norme amministrative, non si vede perché mai se una azienda voglia versare delle somme ad una associazione per sostenere un evento qualsiasi, debba ugualmente redigere un Modello di domanda di sponsorizzazione eventi 2015, allegato al bando di cui si parla.
Tra l’altro, con la pubblicazione del bando di cui stiamo parlando, l’Amministrazione pentastellata ha messo nero su bianco che, alla data di oggi, non c’è ancora nulla di organizzato per una serie di eventi programmati per l’estate, tra i quali i Il Padellone, i tradizionali Fuochi di Ferragosto e le altrettanto abituali “Frammenti sotto le stelle” e “Woodstock”, per i quali, a quanto pare, non ci sono ancora i soldi. Scorrendo l’elenco, poi, non si leggono molte altre iniziative per l’estate ormai alle porte, avvalorando il sospetto, che serpeggiava in molti civitavecchiesi, che ci apprestiamo a vivere un’estate sostanzialmente priva di animazione.

Roberto Fiorentini – Segreteria Pd