Museo Caerite, protagonista della Notte dei musei: oltre 600 i visitatori

Un successo inaspettato nel weekend per la Necropoli della Banditaccia e il Museo Nazionale Caerite di Cerveteri.
“Siamo soddisfatti – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco del Comune di Cerveteri – del grande richiamo che stanno avendo le iniziative messe in campo in occasione dell’arrivo della Kylix di Eufronio e per il Decennale Unesco. Ci segnalano un aumento dei visitatori nel nostro territorio, con un trend maggiore rispetto a quello dell’anno scorso, che già era in controtendenza nei confronti del dato nazionale. Per tutta l’estate continueremo ad organizzare iniziative di ogni sorta dedicate a tutta la famiglia”.
Tutto esaurito per la Notte Bianca del Museo etrusco di Cerveteri. Oltre 600 i visitatori che hanno ammirato la celebre Coppa di Eufronio, che resterà in esposizione Museo Nazionale Caerite fino a domenica 20 luglio, aprendo ogni week-end la possibilità di attività culturali come visite guidate gratuite e degustazioni dei prodotti tipici ceretani.
“Già la scorsa settimana – ha spiegato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – la prima Notte Bianca di questa stagione era andata molto bene, con 340 visitatori. Sabato sera però abbiamo raddoppiato, mentre anche la Necropoli della Banditaccia registrava, sabato e domenica, un sostanziale aumento delle visite. Molto importante notare che anche la mostra del Palazzo delle Esposizioni di Roma, ‘Gli Etruschi e il Mediterraneo’, che ha aderito alla Notte dei Musei, è andata bene, con oltre 4300 visitatori. Un dato importante, considerando che ad ogni visitatore è stato consegnato dal personale di CoopCulture del materiale promozionale sulle iniziative culturali, visite e degustazioni gratuite in programma a Cerveteri, nell’ambito della progetto ‘Etrus-Key – dalla mostra al territorio’. Un ringraziamento sentito alla Soprintendenza, all’Arsial e alla Regione Lazio per averci aiutato a realizzare tutte queste iniziative”.
“Si continua inoltre – ha proseguito Lorenzo Croci – a parlare della nostra Città un po’ ovunque. La Stampa nazionale sta finalmente comprendendo l’importanza del nostro sito Unesco e anche all’estero sempre più testate si occupano degli etruschi di Cerveteri. In questi giorni anche il New York Times si è occupato del tema. Quello che come Comune stiamo facendo è accendere l’attenzione del grande pubblico e delle Istituzioni sul nostro territorio, per decantarne le potenzialità ma anche per sottolinearne le esigenze. Se confermeremo, come siamo convinti che sarà, il grande potenziale attrattivo di Cerveteri come meta turistica, per forza di cose dovremo ottenere una maggiore attenzione anche da parte delle Istituzioni italiane per fare gi investimenti di cui c’è bisogno”.