“Le Terme Taurine non sono le Terme di Traiano”

CIVITAVECCHIA – Lettera in Redazione di Flavio Martino.

“Le denominazioni nel bacino termale di Civitavecchia devono essere corrette, pertinenti e distinte: Ficoncella o Terme Taurine; Terme di Traiano di Civitavecchia, anche per distinguerle dalla ricerca internet: Terme di Traiano, che visualizza quelle di Roma.
Terme Taurine o di Traiano non va bene. È sbagliato.
Non è come Forte Michelangelo o Fortezza Giulia, Colosseo o Anfiteatro Flavio, che si possono chiamare in un modo o nell’ altro. Non si tratta di un’unica realizzazione. Sono due realtà diverse, epoche differenti e fisicamente distanti. Terme Taurine (Ficoncella), primitive. L’ origine nella notte dei tempi, si trovano nel versante Nord della campagna civitavecchiese. Le Terme di Traiano invece, risalgono attorno all’anno 100 (cento) e sono state edificate in un’area pianeggiante, oggi in prossimità della provinciale per Allumiere e Tolfa.
L’errore in particolare nel web. Sbagliano principalmente Comune, Port Mobility, Pro Loco e addirittura il Ministero della cultura.
Un danno per il patrimonio sociale con informazioni non corrette. Come è noto le prime notizie dell’acqua sulfurea interessano la Ficoncella, dove ha origine la leggenda del Toro, si sviluppa la città primitiva Aque Tauri e prende corpo la voce popolare che riguarda Statilio Tauro. Particolari che fanno conoscere quell’area anche con il nome di Terme Taurine. In seguito, poco distante, ma molto dopo nel tempo, arriva Traiano e oggi conosciamo il grande complesso legato al suo nome, che ha messo in ombra le piccole e remoteTerme della Ficoncella o Taurine, originando indicazioni imprecise.
Nelle viscere di tutto quel territorio c’è l’acqua solfurea della Ficoncella o Terme Taurine. Ovvero la stessa acqua, che in passato alimentava anche le Terme di Traiano. Particolare che non deve trarre in inganno.
Sul lungomare di Civitavecchia, in viale Garibaldi c’era un prestigioso albergo, distrutto durante il secondo conflitto bellico. Rinomato per le cure termali, utilizzava l’acqua della Ficoncella o Terme Taurine (come le Terme di Traiano prima), tramite una conduttura sotterranea che attraversava la città. Si chiamava Grand Hotel delle Terme. Con l’andazzo e il guazzabuglio di oggi si sarebbe dovuto chiamare, Grand Hotel Terme della Ficoncella o Taurine o di Traiano”.

Flavio Martino – Giornalista già Probiviro Federazione nazionale stampa italiana