Quattro incontri con la scrittura alla biblioteca del Fondo Ranalli

CIVITAVECCHIA – A partire dal 30 Aprile, per quattro giovedì consecutivi, sino al 21 Maggio p.v., l’Associazione Amici del Fondo Ranalli ospiterà quattro incontri che avranno come tema la scrittura. La dr.ssa Barbara Gianvincenzi ne ricostruirà le tappe, i diversi supporti e le principali caratteristiche. Si farà riferimento a una serie di documenti e testimonianze – come la Tavola Osca, il Messale Borgiano e testi più recenti conservati nella Biblioteca del Fondo Ranalli – che ripercorrono la storia stessa della scrittura dalle sue origini.

30 aprile, ore 16,30
– Breve introduzione sulle forme di comunicazione preistoriche;
– Esame dei diversi supporti scrittori e strumenti che i popoli antichi hanno utilizzato: dalle tavolette sumere fino alla moderna carta.

7 maggio, ore 16,30
– Excursus sui diversi tipi di scrittura che si sono succeduti nel corso dei secoli, alcune decifrate altre rimaste ancora un mistero.

14 maggio, ore 16,30
– La scrittura nell’antica Roma, esame del suo significato, di ciò che a noi è rimasto e come si è evoluta nel corso del Medioevo.

21 maggio, ore 16,30
– Il Medioevo, epoca in cui lo scriptorium, l’amanuense e le miniature ebbero un ruolo fondamentale nella trasmissione del sapere presente e passato.

Tutti gli Incontri si svolgeranno nella sede del Fondo Ranalli, dalle ore 16,30 alle 18, in via XVI Settembre 15, presso la Scuola Elementare Cesare Laurenti.