Pantanelli replica al Pd: “Quanta disinformazione”

CIVITAVECCHIA – “Credo sia opportuno intervenire per fare chiarezza su alcuni fatti riportati dal Pd.
Partiamo dal dearsenificatore e dalla nuova collocazione sul territorio di Tarquinia. L’ex sindaco Tidei forse si dimentica che la sua amministrazione in 18 mesi nemmeno aveva siglato l’accordo con il Comune di Tarquinia, accordo siglato poi dal Commissario Prefettizio come facilmente consultabile visionando la delibera sull’albo on line. Riguardo i finanziamenti di 400.000/450000 euro per la realizzazione dell’opera si deve far notare che non era stato sottoscritto nemmeno l’accordo con l’ente finanziatore ovvero l’Autorità Portuale, e cosa ancora più grave l’aggiudicazione dei lavori di novembre 2013 è stata fatta nell’ultimo giorno di incarico del loro dirigente articolo 110, senza copertura di spesa, infatti l’accordo con l’Autorità Portuale è stato sottoscritto anch’esso sotto il periodo commissariale. L’attuale amministrazione sta attendendo il rilascio della autorizzazione paesaggistica mancante per avviare i lavori a norma di legge.
Per parlare di incapacità amministrativa risulta fin troppo semplice portare ad esempio la gestione Tidei. Richiamiamo solo alcuni esempi ai lettori che rappresentano l’assoluta ignoranza della normativa paesaggistica. La ex Amministrazione Tidei nè nel caso del dearsenificatore nè nel caso della manutenzione stradale , nè nel caso dei lavori di arredo urbano “lotto A”, ha mai attivato la procedura di richiesta di autorizzazione paesaggistica, obbligatoria per legge.
Per quanto riguarda i lavori del “lotto A” di arredo urbano, è dal 5 maggio 2014 che è stata eseguita la consegna parziale e sono stati già effettuati alcuni interventi come ad esempio il rifacimento di un tratto di pavimentazione di piazzetta Santa Maria. Anche in questo caso le bugie dell’opposizione Pd Lt sono evidenti
La mistificazione della realtà è il loro stile quando si dichiara che non sono stati avviati lavori per un 1 milione e 200mila euro per la manutenzione stradale mentre al contrario tali lavori sono conclusi e sono stati completati ieri notte con l’asfaltatura del tratto di Mediana tra Palmiro Togliatti e la rotatoria del parco Uliveto.
Passando poi al tema “parcheggio di Ferrovie dello Stato”, tralasciando l’imprecisa affermazione sulla “cessione gratuita” di tali aree, a tutti è possibile ascoltare, tendendo l’orecchio, il rumore dei mezzi all’opera appena oltre il muro lungo viale della Vittoria. Forse oltre che bugiardi stanno diventando anche sordi ma credo più ad una loro volontà precisa di fare disinformazione.
A tutti i cittadini è facile infine passare sotto al Comune per vedere come questa amministrazione stia dando la naturale continuità amministrativa ai lavori pubblici osservando le impalcature installate per l’avvio dei lavori di manutenzione di palazzo del Pincio. Il risultato finale sarà quindi un palazzo comunale che rispecchia lo spirito dell’amministrazione: al lavoro, giovane, nuovo ed integro non solo fisicamente ma anche moralmente”.

Massimo Pantanelli – Assessore Urbanistica