Niente corsa dei carri su via Piave alla Processione del Cristo morto

CIVITAVECCHIA – La Processione del Venerdì Santo perde per quest’anno uno dei momenti più emozionanti. Ragioni di ordine e sicurezza pubblica renderanno impossibile infatti la corsa dei carri su via Piave nell’atto finale della Processione, con il rientro del corteo a Piazza Leandra.

A determinare questa decisione da parte delle autorità competenti la caduta di alcune parti di intonaco in uno dei palazzi che si affaccia sulla stessa via Piave, esclusa completamente dal percorso.

Ad annunciarlo, con evidente rammarico, il Priore dell’Arciconfraternita David Trotti: “Quest’anno dunque non ci sarà la salita del carro lunga via Piave ma vedremo arrivare il carro del Cristo Morto dalla parte più antica di Civitavecchia quasi a ricordarci la nostra storia ed il luogo in cui è custodita frutto di una spiritualità secolare. Non vedremo, poi, passare la processione per Via Bruzzesi, ma gireremo a Via Santa Fermina, in qualche modo un omaggio alla nostra Patrona. Non ci resta che chiedere a tutti i Civitavecchiesi di sostenerci in questo momento difficile dal punto di vista organizzativo con la presenza lungo le strade della nostra città dimostrando così che indipendentemente dagli accadimenti occasionali che possono cambiare le cose, il cuore di Civitavecchia è qui in una sua secolare tradizione.Il prossimo anno speriamo il Carro del Cristo Morto possa tornare a percorrere la antica Salita della Stella”.

Questo dunque il nuovo percorso della Processione, in programma venerdì 30 marzo alle ore 20:30: Piazza Leandra, via P. Manzi, Via Colle dell’Ulivo, via Trieste, via Stendhal, Corso Marconi, Piazza V. Emanuele, L.go Cavour, L.go Plebiscito, C.so Centocelle, via Buonarroti, via S.Fermina, viale G.Baccelli, L.go D’Ardia, C.so Centocelle, L.go Plebiscito, L.go Cavour, Piazza V.Emanuele, Corso Marconi, Via Stendhal, Via Trieste , via Colle dell’Ulivo, via P. Manzi, P.zza Leandra.