Nascite in forte calo a Civitavecchia, la preoccupazione del Movimento per la Vita

CIVITAVECCHIA – Anche a Civitavecchia, come in tutta Italia, si è celebrata ieri, domenica 4 febbraio, la 40 ^ Giornata per la Vita, che costituisce un’occasione di riflessione sulle sfide portate al primo e fondamentale tra i diritti dell’uomo, quello alla vita.

E’ anche l’occasione per parlare al cuore delle madri e delle famiglie che si sentono sole e prive di mezzi di fronte ad una nuova vita che è stata concepita – commenta il Presidente del Movimento per la Vita Civitavecchia, Fausto de Martis – Il Movimento per la vita vuole offrire un aiuto concreto, basato sull’ascolto e sul sostegno concreto, un’accoglienza capace di infondere coraggio e speranza. In questi 36 che siamo presenti a Civitavecchia, abbiamo avuto la fortuna di regalare la serenità e la gioia a tante famiglie e a tante madri che hanno potuto stringere tra le braccia i loro meravigliosi bambini. Tanti a Civitavecchia: 120 bambini nati in questi anni, centinaia e centinaia di famiglie aiutate con la sola forza del volontariato. Purtroppo dobbiamo anche ricordare che, nel nostro territorio, ben 7000 di questi bambini concepiti non sono stati accolti, bambini che oggi rappresenterebbero il futuro e la speranza anche per la nostra città, nella quale la popolazione è in continuo calo, ed i decessi superano le nascite (es: 2016 i nati sono stati soltanto 420 mentre i decessi 590). Quel popolo che doveva nascere e non è nato, infatti, è costituito da donne ed uomini cui è stato ingiustamente tolto il primo e fondamentale diritto, il diritto alla vita. Ogni altro diritto viene dopo il diritto alla vita: libertà, uguaglianza, ecc. non possono esistere se viene negata la vita del nascituro”.

“E allora diciamo molto semplicemente, a te madre, a te padre che vorresti tenere quel figlio ed incrociare un giorno il suo sguardo – conclude De Martis – prima di rinunciare ad una parte di te, recati con fiducia presso la nostra associazione, o chiama il numero verde SOS VITA per un consiglio. Riceverai ascolto e consigli, aiuto concreto e solidarietà, indirizzi e telefoni, senza interesse alcuno se non quello del rispetto della persona e della vita umana nascente, e soprattutto del tuo diritto ad essere madre o padre, senza cancellare un figlio che già c’è: chiamata gratuita – SOS VITA 800.813.000. Ai cittadini chiediamo di aiutarci con generi per neonati, latte omogeneizzati, pannolini ecc. portandoli mercoledì e venerdì nella nostra sede di via San Francesco di Paola 1 – città”.