Via Bramante, Monteduro denuncia Nunzi e Balzani

via bramanteCIVITAVECCHIA – Non si ferma la battaglia di Vincenzo Monteduro contro l’immobile ex Maury’s in fase di realizzazione in via Bramante. Il Segretario dei Repubblicani europei, dopo il sequestro dell’ultimo piano dello stabile effettuato la scorsa settimana dalla Polizia municipale, ha presentato infatti una nuova denuncia alla Procura della Repubblica contro l’Assessore all’urbanistica Mauro Nunzi e contro il Dirigente di settore Federico Balsani “per aver entrambi in concorso tra loro – si legge nell’sposto – predisposto atti contrari alle prescrizioni regionali in materia urbanistica; falso materiale; falso ideologico e di favoreggiamento”. Analoga denuncia è stata presentata inoltre contro il Consiglio comunale “per aver adottato una deliberazione illegittima per vizio di forma e di sostanza, al fine di procurarsi indebiti vantaggi per se e i beneficiari degli atti denunciati”.
Le ragioni di queste illegittimità, secondo Monteduro, risiedono nella delibera 70 del 2 agosto scorso predisposta dall’Ass. Nunzi e approvata dal Consiglio comunale dove in sostanza, a suo avviso, “l’Amministrazione comunale ha aperto un effimero spiraglio per ‘condonare’  alla  Soc. Moschetta, volumi già edificati ben maggiori di quelli afferenti l’ultimo piano, ritornando ad accordare, inopinatamente, un indice di fabbricabilità di 10mc/mq, contro i 5mc/mq,  assentiti  dalle norme, oltre alla dispensa della  presentazione del Piano di Recupero”.
Per tali motivi Monteduro chiede dunque alla Procura verificare “come l’attuale consistenza volumetrica ‘di tutto l’edificio’ e non solo dell’ultimo Piano, si sia potuta realizzare ‘in assenza’ di un  “titolo abilitativo efficace, almeno in data antecedente il 2 agosto 2010, data di adozione della delibera 70, per un incremento di cubatura così consistente, anche alla luce delle osservazioni e prescrizioni regionali di merito”.