“Un mostro che ucciderà il commercio cittadino”

CIVITAVECCHIA – Le vendite al dettaglio nel mese di dicembre 2017, rispetto al mese precedente, hanno registrato una diminuzione dello 0,3% sia in valore sia in volume. Diminuiscono, in particolare, sia le vendite di beni alimentari sia quelle di beni non alimentari (rispettivamente dello 0,2% e dello 0,3%, in valore e in volume). Rispetto all’anno precedente, le vendite al dettaglio registrano una flessione dello 0,1% in valore e dello 0,9% in volume.

A Civitavecchia, inoltre, praticamente su due giovani civitavecchiesi in cerca di lavoro soltanto uno riesce ad avere un’occupazione che, oltretutto, non è neanche stabile.

Dati drammatici che rappresentano la situazione di una città in cui i giovani hanno enormi difficoltà nel trovare un posto di lavoro, anche e soprattutto nel comparto del terziario.

La ricetta delle forze istituzionali cittadine, prima tra tutte l’Amministrazione comunale, dovrebbe essere finalizzata ad individuare soluzioni concertate e condivise nell’interesse di tutta la comunità, e con una visione di lungo periodo che permetta un vero rilancio del territorio anche a beneficio delle generazioni a venire.

Ed, invece, ci troviamo ancora una volta a leggere l’ostinata e cieca volontà di questa Amministrazione – la stessa che nel proprio programma manifestava contrarietà all’apertura di nuove strutture commerciali – di realizzare, addirittura in tempi rapidi, un mostro commerciale che vede contraria l’intera categoria!

La necessità di approvare il bilancio comunale con le risorse derivanti dalla realizzazione del progetto è chiaro a tutti. Non è chiaro perchè questo traguardo debba essere raggiunto uccidendo il commercio della città.

Va prestata, inoltre, particolare attenzione ad un altro elemento importantissimo: statisticamente, il saldo occupazionale in occasione di aperture di strutture commerciali di questa natura è negativo, e non positivo come spesso si proclama. Cioè, non è affatto vero che i livelli occupazionali crescono quando si realizzano questi progetti, tutt’altro!

Quindi, fatti salvi gli effetti positivi sul bilancio, chi beneficerà di questo intervento strutturale?

 

Graziano Luciani – Presidente della Confcommercio di Civitavecchia