CIVITAVECCHIA – Mettere sotto controllo le “zone calde del traffico” introducendo da subito alcune immediate anche se piccole novita’. Questo l’esito del primo esame della situazione tra il neo-assessore alla Mobilità, Sergio Serpente e il Comandante del Corpo della Polizia Municipale Remo Fontana.
Il primo “snodo” del traffico ad essere stato preso in esame è l’ingresso del porto dove migliaia di turisti giornalmente e disordinatamente si riversano nel centro cittadino, molto spesso senza avere indicazione alcuna, anche solamente per raggiungere la vicina stazione ferroviaria.
Quanto prima dunque verrà installata una nuova segnaletica, ma soprattutto viene fin da subito introdotta la presenza di unità della Polizia Locale, proprio all’uscita di Varco Fortezza. Sorvegliate speciali anche laCalata Laurenti e le intersezioni via Crispi, via Risorgimento, via Buonarroti, via Centocelle. Lotta a “sosta selvaggia” invece a Viale Baccelli, Largo D’Ardia, Via Roma, Via Buonarroti, Corso Marconi attraverso il rafforzamento dell’opera di prevenzione e delle misure di sorveglianza.
Le arterie indicate sono di intenso movimento e dunque l’azione dei vigili mira anzitutto a salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale e a garantire il suo rapido scorrimento.
L’assessore Serpente ha disposto nuovi controlli anche sulle aree pedonali del Centro storico, della zona del Ghetto e sul lungomare. E’ l’inizio di quella che va delineandosi come l’operazione “passeggiata sicura” che verrà messa a punto nei prossimi giorni.
“Cercheremo di dare seguito a ogni segnalazione dei cittadini – dichiara l’assessore Serpente – e di fornire le giuste risposte. Il contatto cittadino-vigili urbani rappresenta un pilastro della convivenza civica e in ultima analisi un banco di prova per l’amministrazione comunale su cui cimentarsi quotidianamente sia nelle zone del centro che nelle periferie”.