Ricapitalizzazione di Etm, l’Usb diffida il Consiglio comunale

sede EtmCIVITAVECCHIA – Si profila un Consiglio comunale caldo quello in programma domani e che ha, tra i punti all’ordine del giorno, anche la discussione sui debiti di Etm. L’Unione sindacale di Base ha inoltrato infatti una diffida al Sindaco Moscherini, all’Assessore al Bilancio De Angelis, al Cda della municipalizzata e a tutto il Consiglio comunale affinché non procedano alla ricapitalizzazione dell’azienda.
“Ricapitalizzare Etm significa azzeramento del passivo tutto a scapito dei cittadini che pagheranno ancora milioni di euro per colpa di Amministratori e Dirigenti incapaci e disonesti ancora in attesa di processo – afferma a nome dell’Usb Flavio Zeppa – Tutto ciò è finalizzato all’azzeramento dei buffi per mandare l’Azienda Trasporti, così come per l’Etruria Servizi, nella Holding o Sot che sia. Quale sarà la proposta dell’Assessorato al Bilancio? Si inserirà in Bilancio il danno di circa 350.000 euro chiesto dalla Corte dei Conti a qualche squallido personaggio? Pagherà quindi il Comune i danni e debiti di personaggi che sfruttavano soldi pubblici per investimenti privati? Sarà contestualmente chiesta dal Sindaco, proprietario unico di Etm, la responsabilità diretta a chi è stato condannato al risarcimento del danno dalla Corte dei Conti?”.
“Se domani in Consiglio saranno queste le proposte – conclude Zeppa – tutti questi interrogativi verranno inoltrati, con un nuovo esposto, alla Corte dei conti dalla nostra organizzazione sindacale”.