“Provincia di Viterbo-Civitavecchia? Idea superata, meglio una nuova Regione”

Superstrada Orte-CvCIVITAVECCHIA – Futuro e Libertà boccia la proposta lanciata dal Sindaco Moscherini di una provincia unica per Viterbo e Civitavecchia. Un’idea ormai superata, affermano i finiani locali, dal fatto che si sta andando, se pur lentamente, verso un’abolizione delle Provincie.
“Al contrario – spiegano da Fli – gli enti che stanno assumendo sempre più potere legislativo e sempre più autonomia sono le Regioni, per cui a nostro avviso bisogna ragionare e discutere in questo senso. La nostra proposta è quella di rispolverare l’idea di creare una nuova Regione, dell’Etruria o della Tuscia che dir si voglia. Per esempio tutta l’area del grossetano ha più punti in comune con il nostro territorio più che con Pisa o Firenze o Siena e allora perché non unire in un’unica nuova Regione tutta l’area che va grosso modo dall’attuale Provincia di Grosseto a Cerveteri, ovviamente compresa la Provincia di Viterbo? Tutti i territori interessati avrebbero ovviamente solo da guadagnarci in un operazione del genere: maggior controllo del territorio, autonomia legislativa e fiscale, maggiori finanziamenti, una regione omogenea e realmente più vicina alle esigenze dei territori con una possibilità di sviluppo economico dell’area non indifferente”.
Per Fli le provincie sono enti superati e molto costosi quindi è meglio avere una regione più piccola “ma realmente funzionale più che lasciare in piedi un carrozzone come la Provincia che è poco funzionale per il bene della collettività”.
“Noi – concludono da Futuro e Libertà – con i nostri parlamentari, abbiamo avviato un ragionamento in tal senso, ci auguriamo che tutta la classe politica possa cominciare a discutere su questa eventualità in maniera costruttiva mettendo da parte interessi di natura personale e pensando solo ed esclusivamente a quale possa essere la soluzione migliore per la nostra comunità”.