Protocollo d’Intesa e visita all’Istituto Marconi per la delegazione di Hishinomaki

CIVITAVECCHIA – Si è scolta ieri, nella sala della Giunta, alla presenza del Capo del Gabinetto Patrizio De Felici, il funzionario Bruna Luce, la delegata ai Gemellaggi Carla Celani e la delegazione giapponese un tavolo tecnico per la stesura del nuovo protocollo d’intesa tra Civitavecchia e Ishinomaki, che si firmerà in luglio, quando verrà in visita nella nostra città il Sindaco nipponico.
Il nuovo protocollo rinsalderà un antico legame e darà vita a nuove iniziative d’incontro e di progresso tra le due città. Il 2013 è un anno importante per Ishinomaki, ricorrono infatti i 400 anni della partenza dalla baia di Tsukinoura della missione di Hasekura Tsunenaga, e i cittadini, nonostante la devastazione causata dallo tsunami l’11 marzo 2011, hanno la forza e la determinazione di andare avanti e di ricostruire.
Ad ottobre una celebrazione in Giappone ricorderà questa lontana partenza. Per Civitavecchia sarà il 2015, invece, l’anno da ricordare, perché saranno 400 anni dall’arrivo nella nostra città del samurai, a capo della prima ambasceria giapponese in Europa.
Terminati i lavori per il nuovo protocollo, la delegazione ha fatto visita all’Istituto Marconi di Civitavecchia, accompagnati dal consigliere comunale Stefano Giannini, dalla delegata Carla Celani e dal funzionario Bruna Luce. Il Preside Dott. Nicola Guzzone ha guidato gli ospiti attraverso i vari laboratori presenti nella scuola: quelli di meccanica, elettrotecnica, linguistico e di chimica. La delegazione è stata poi ricevuta negli uffici della presidenza per un saluto di benvenuto e per ascoltare la proposta dell’Istituto Marconi: ovvero quella di accogliere studenti da Ishinomaki. Se tale iniziativa sarà possibile, verrà proposta anche alle altre scuole del territorio dando modo alle nuove generazioni di stringere ulteriori e più saldi legami d’amicizia.