Primo incontro tra comitati e associazioni di Civitavecchia e Regione per un nuovo futuro della città

CIVITAVECCHIA – Giovedì 15 aprile è avvenuto il primo confronto con l’amministrazione regionale richiesto da numerosi comitati e associazioni di Civitavecchia per disegnare un nuovo futuro per la città.

“L’assessora alla Transizione Ecologica della Regione Lazio, Roberta Lombardi – riferisce una nota congiunta di comitati e associazioni – si è intrattenuta per più di due ore con Dario Menditto e Riccardo Petrarolo, in presenza, e con altri rappresentanti dei Comitati, da remoto, e con i tecnici che hanno ideato le proposte innovative per la città, Angelo Moreno, Franco Padella e Alex Sorokin. Quasi due ore per ascoltare la domanda che viene dal territorio in vista della prossima fuoriuscita dal carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord. È da noi stato ribadito più volte che Civitavecchia e comprensorio sono pronti ad abbandonare l’inquinamento dei combustibili fossili attraverso progetti di comunità energetica, ad emissione zero, in grado di dare risposte in termini ambientali, socio-sanitari e occupazionali”.

Durante l’incontro è stata espressa la tesi che Civitavecchia intende essere città protagonista della “giusta”
transizione ecologica. “I tecnici – prosegue la nota congiunta – hanno avuto modo di illustrare la proposta di ‘Porto Bene Comune’ e della sua alimentazione energetica a partire dall’off shore eolico, previsto al largo della costa civitavecchiese. Questo progetto segnerebbe una svolta storica per l’economia cittadina e farebbe di Civitavecchia e del suo porto, in quanto industria collocata all’ interno della città stessa, un’avanguardia nel paese e in Europa. L’assessora ha ascoltato con attenzione, ponendo domande e manifestando interesse nel corso della discussione che si è conclusa con la promessa di un prossimo incontro e con il suo personale impegno alla
revisione del Piano Energetico Regionale affinché sia allineato alle indicazioni europee. Non c’è transizione ecologica senza transizione energetica. Non c’è transizione energetica senza Civitavecchia libera da nuovi impianti di energia da fonti fossili.

La nota è stata sottoscritta da:

Comitato SOLE
Forum Ambientalista
Il Paese che Vorrei
Voce a Chi Lavora
Luci Spente
Il Centro del Buongusto
Rete delle Associazioni
Collettivo No al Fossile
Bio Ambiente Tarquinia
Asd. Nessuno Escluso
Piazza048
Fridays for Future Civitavecchia
Commercio Unito Civitavecchia
#mirifiuto