Porto, la denuncia di Agilo: “Troppe guide turistiche non autorizzate”

CIVITAVECCHIA – Con l’arrivo della stagione estiva e il picco di croceristi che sbarcano in Porto si ripropone il problema delle guide turistiche non autorizzate.

A denunciarlo è l‘Agilo, Associazione Nazionale di categoria di Guide ed Accompagnatori turistici, che segnala “la massiccia presenza nel porto di Civitavecchia di personale privo di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico sui Bus che provvedono ad ‘accompagnare’ i croceristi nei tour giornalieri su Roma”.

“Questa presenza – afferma la Presidente Paola Di Giovanni – accentuata sulle navi con croceristi europei, oltre a consistere in un illecito pone a rischio la sicurezza dei turisti e dei lavoratori stessi, privi della formazione necessaria a svolgere un compito così delicato. Le tariffe sempre più basse pagate da alcuni T.O. in porto rendono già difficile la sopravvivenza di professionisti con esperienza e abilitazione e la concorrenza degli abusivi, disponibili a lavorare quasi gratis, è la pietra tombale della categoria a Civitavecchia. Ricordiamo che l’Accompagnatore turistico è la prima persona che il crocerista incontra arrivando a Civitavecchia, e solo personale qualificato ed in possesso di regolare abilitazione può garantire a Civitavecchia e al nostro paese un approccio positivo e dare lustro anche alle peculiarità del territorio”.

“Chiediamo quindi a Rct, alla Polizia Locale – conclude la Presidente di Agilo – che in passato si sono dimostrate sempre sensibili al tema, e alla alla nuova Amministrazione di aumentare i controlli sui bus in uscita dal Porto per tutelare i professionisti del turismo di Civitavecchia e l’immagine della città”.