Mancato versamento contributivo: “Lettere di richiamo ai dipendenti Hcs”

torre europa2CIVITAVECCHIA – Che i dipendenti di Hcs non abbiano i contributi previdenziali versati dal Comune sembra ormai appurato. E ormai c’è anche la “prova provata”. A denunciarla i Consiglieri comunali del Pd Marietta Tidei e Marco Piendibene che rendono noto come da qualche giorno alcuni lavoratori dell’azienda municipalizzata stiano ricevendo lettere da parte del Fondo Pegaso.
“Un Fondo pensioni – spiegano la Tidei e Piendibene – al quale sono associati i lavoratori del Servizio Idrico di Hcs. Oggetto della lettera: ‘Comunicazione mancato versamento contributivo’. Il fondo fa presente ai lavoratori che l’Azienda (Hcs) ‘non ha ancora provveduto al versamento di tutte le competenze in Suo favore, nonostante il Fondo abbia provveduto ad effettuare numerosi e ripetuti solleciti all’Azienda’. La lettera si conclude con un invito al lavoratore a contattare l’Ufficio Personale di Hcs per ‘richiedere ulteriori delucidazioni’. Purtroppo – commentano – tale comunicazione non è che l’ultima prova della gestione dissennata del sistema delle società comunali, gestione di cui qualcuno dovrebbe assumersi la responsabilità”.
Inevitabile a questo punto una nuova polemica con il Primo cittadino. “Allora Sindaco – domandano la Tidei e Piendibene- chi è il nemico dei lavoratori? Chi denuncia un sistema malato e ormai fallimentare o chi questo sistema lo ha creato e continua ad agire contro i lavoratori? Ci vuole forse far credere che non versare i contributi sia un’azione in favore dei lavoratori?”.