M5S Civitavecchia: “Cordoglio per la famiglia di Berlusconi, ma il lutto nazionale è quantomeno inopportuno”

CIVITAVECCHIA – Come tutto l’arco politico, ci uniamo alle condoglianze alla famiglia dell’ex cavaliere Berlusconi deceduto ieri.
In quanto ex presidente del Consiglio le esequie di Stato sono previste per legge, restiamo però perplessi del fatto che a seguito della morte di Berlusconi, il governo di destra presieduto dalla Meloni abbia deciso di proclamare il lutto nazionale per la giornata di domani. Secondo il sito dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato ‘E’ dichiarato il lutto pubblico nazionale o locale secondo le modalità e i contenuti indicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri’.
L’ex cavaliere, infatti, è stato assolto con prescrizione in ben 9 processi e condannato in via definitiva per frode fiscale per aver nascosto al fisco centinaia di milioni di euro. Inoltre è stato alla guida di un’azienda che secondo la Corte di Cassazione ha finanziato la mafia. Senza voler ricordare gli imbarazzanti episodi internazionali, o la famosa intervista rilasciata dal giudice Borsellino prima di saltare in aria, non riusciamo sinceramente a capire in che modo abbia ‘illustrato la nazione’ o quali possano essere stati i ‘particolari servizi’ resi alla patria. Senza contare che, prima di lui, fatta eccezione per gli ex presidenti della Repubblica Leone e Ciampi, in nessun altro caso alla morte di un ex presidente del Consiglio sono stati dichiarati uno o più giorni di lutto nazionale.
Nel rinnovare le nostre condoglianze alla famiglia, ci sentiamo di dover prendere politicamente le distanze dalla decisione del governo in merito alla proclamazione del lutto nazionale

Movimento 5 stelle Civitavecchia