L’Authority: “I lavori a Largo della Pace hanno tutte le autorizzazioni”

CIVITAVECCHIA – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale interviene per fare chiarezza sui lavori in corso presso l’area di “Largo della Pace”, parlando di “notizie confuse” apparse sulla stampa locale.

“I lavori che sono in corso di esecuzione sono muniti di tutte le autorizzazioni amministrative necessarie ed hanno ad oggetto solo attività di tipo manutentivo che rivestono carattere di urgenza al fine di garantire il traffico portuale e la sicurezza dei luoghi dove a breve dovranno circolare e sostare centinaia di migliaia di passeggeri crocieristi e pullman turistici – si legge nella nota dell’Authority – In particolare le autorizzazioni discendono da una lunga Conferenza di Servizi conclusasi l’anno scorso ed in cui è stato anche acquisito il parere favorevole delle Soprintendenze di settore, preposte alla tutela dei vincoli paesaggistici. Si precisa, inoltre, che questa Amministrazione ha espresso più volte l’intendimento di addivenire alla chiusura del procedimento amministrativo, avviato ormai da circa 2 anni, di liquidazione degli usi civici (più volte sollecitato con formali comunicazioni da parte di questa AdSP). La chiusura di quest’ultima procedura non costituisce comunque un presupposto necessario per l’avvio dei lavori manutentivi di cui sopra né è di ostacolo per l’esecuzione dei predetti lavori”.

L’AdSP precisa infine “che non risultano in corso indagini in merito ai lavori di cui sopra ma solo interlocuzioni con gli organi preposti, nell’ambito di ordinari controlli, tesi ad acquisire ulteriori informazioni sui lavori”.