“La Asl e le risposte non date”

OspedaleCIVITAVECCHIA – A proposito di alcuni chiarimenti che la Asl Rm/F ha fornito con alcuni comunicati stampa, il Coordinamento di Sinistra Ecologia e Libertà ribadisce che tali chiarimenti sono assolutamente insufficienti. A tale proposito si vuole ribadire: per quanto concerne l’Oculistica il lunghissimo comunicato aziendale in cui si parla di molte altre cose(diritto dei cittadini di conoscere realmente come stanno le cose nel nostro territorio,avvio dei processi organizzativi interni tali da poter rendere sempre più accessibile all’utenza esterna l’innumerevole varietà di servizi sanitari erogati,modificazioni strutturali legate all’avvio dei lavori secondo progettualità la cui realizzazione non può più essere rinviata) per confondere le acque dimostra le numerose contraddizioni aziendali nello stabilire la “consecutio temporum” dei lavori. La direzione aziendale,a fine marzo,aveva assicurato che in 40 giorni lavori per la nuova collocazione di oculistica e oncologia sarebbero finiti. Era il 30 di marzo circa:l’estate era lontana e quindi non si comprende la pausa estiva dei lavori e non si comprendono le difficoltà economiche:non si conoscevano già prima tali difficoltà ?Invece rimangono tutti intatti i disagi per i cittadini e le drastiche riduzioni delle attività. Viene da pensare che i disegni dell’amministrazione fossero altri……Comunque vedremo se a fine anno come scritto nel comunicato stampa potremo avere in piena efficienza l’Oculistica e l’Oncologia:aspettiamo fiduciosi anche se abbiamo saputo che forse serviranno 120 giorni lavorativi per finire i lavori e quindi forse si dovrà attendere Marzo 2011.
Aspettiamo risposte per la Cardiologia-Utic e per l’Emodinamica a Civitavecchia:abbiamo formulato precisi quesiti per capire le intenzioni dell’amministrazione rispetto al miglioramento dell’assistenza cardiologica nel comprensorio di Civitavecchia. L’attuale dirigenza Asl vuole farsi parte dirigente verso la Regione per completare il progetto attivato dalla precedente amministrazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e di privati cittadini?Non ritiene che attivare tempestivamente alcune procedure clinico-assistenziali possa ridurre significativamente la mortalità dei cittadini colpiti da Infarto Acuto del Miocardio?
Non sono state date risposte alle nostre domande formulate circa gli emolumenti che l’amministrazione si impegnava ad erogare all’architetto mensilmente (5661,17 euro)per il monitoraggio dei costi degli affitti delle utenze e della benzina del parco macchine. Perchè sono state trasmesse alla stampa notizie non veritiere?la cifra complessiva divisa per sei mesi fa 5661,17 e non 2500 o 1500 come letto sulla stampa o sui portali telematici locali. Concordiamo con  Vinaccia che se le cifre diffuse non sono veritiere ne deriva una precisa responsabilità da parte della direzione aziendale che prosegue nella difesa di questo tipo di incarico affermando che chiederà in regione l’autorizzazione per dare tale compito ad altro professionista:vigileremo con i nostri delegati regionali perché tale autorizzazione non venga concessa in quanto puro spreco di denaro pubblico.
Non è stata data risposta alle problematiche relative all’assistenza ai detenuti e nel reparto di medicina del S. Paolo,avendo trasferito il primario di medicina presso il Carcere Circondariale per un congruo numero di ore giornaliere sfornendo conseguentemente il reparto della sua presenza:sappiamo tutti che questo reparto è in grande sofferenza per i pochi medici e per i pochi infermieri. La soluzione trovata dopo le dimissioni del medico precedentemente incaricato per l’ assistenza ai detenuti è l’unica perseguibile o peggiora la situazione aumentando le criticità?
A fronte di una situazione in cui l’azione politico-gestionale dell’Asl lascia molto perplessi riteniamo che tutte le forze politiche locali,le OO.SS. le associazioni di volontariato le forze sociali debbano fare fronte comune contro i tagli indiscriminati della regione in campo sanitario rappresentando al Sindaco,nella qualità di Presidente della Conferenza Sanitaria Locale, le esigenze assistenziali della popolazione e di sollecitare la Asl ad intraprendere tutte le possibili iniziative per un’efficace  salvaguardia della salute dei nostri cittadini chiedendo conto dell’azione amministrativa intrapresa dalla nuova amministrazione aziendale che non ci sembra improntata a criteri manageriali efficaci.

Coordinamento Sinistra Ecologia e Libertà Civitavecchia