Il Polo Democratico si smarca dal Pd e lancia la candidatura a sindaco di Manuel Magliani

CIVITAVECCHIA – Si aggiunge un nuovo nome alla contesa per la carica di Sindaco. E’ quello di Manuel Magliani, candidato ufficialmente dal Polo Democratico. Una decisione che sancisce anche una scissione interna al centrosinistra e soprattutto al Partito Democratico, dato che molti esponenti del Polo sono iscritti al partito di cui Mirko Mecozzi, tra i principali promotori della candidatura di Magliani, è anche Consigliere comunale. Di seguito il comunicato con cui il Polo Democratico annuncia la candidatura e la sua corsa al momento solitaria.

Noi del Polo Democratico, dopo una lunga campagna di ascolto in mezzo alla gente, oggi abbiamo ben chiaro il quadro dei problemi più sentiti dai nostri concittadini, abbiamo toccato con mano il disagio, il degrado in cui versa Civitavecchia.

Una delle città più importanti del Lazio si trova ormai in stato di abbandono, con un livello di disoccupazione, specialmente tra le fasce deboli, ben al di sopra della media nazionale, nonostante ci siano sul territorio importanti insediamenti produttivi, con interi quartieri letteralmente dimenticati, privi dei servizi essenziali dall’acqua alle manutenzioni alla cura del verde, impianti sportivi ormai fatiscenti…… La situazione è insostenibile, Civitavecchia non merita di finire in questo modo!

Noi riteniamo, senza la presunzione di avere la verità assoluta, ma anzi con un progetto aperto a tutte le forze disposte a scendere in campo senza dogmi superando gli steccati ideologici, che ci sia una strada da intraprendere per risollevare le sorti della città che passa necessariamente attraverso un percorso di cambiamento e di apertura fuori da ogni schema.

Il cambiamento consiste innanzitutto nel mettere i cittadini al centro della politica, con l’obiettivo ambizioso di aprire una stagione nuova fatta di rinnovamento della classe dirigente nel merito e di discontinuità con il passato, dare finalmente una chance anche ai giovani troppo spesso sacrificati sull’altare della scelta tra entrare nei NEET o emigrare da Civitavecchia.

In questo percorso riteniamo imprescindibile valorizzare e coinvolgere tutte le persone di buona volontà – donne e uomini – che si approcciano all’amministrazione della cosa pubblica con spirito di servizio, esclusivamente nell’interesse di Civitavecchia.

Nel fare ciò crediamo sia giusto puntare su una squadra dotata di professionalità ed esperienza maturata nei settori strategici, in grado di comprendere con rapidità di pensiero, senza dover attendere lunghi periodi di rodaggio e di studio, il funzionamento della macchina amministrativa, in modo da mettere immediatamente il comune in relazione con il porto, e le istituzioni sovraordinate, il cui apporto è indispensabile per portare avanti il progetto di rinascita della nostra Civitavecchia e del comprensorio.

Non vogliamo tirare in ballo argomenti e temi dal grande impatto mediatico da campagna elettorale come porto, terme, Enel, Italcementi, usi civici …, facendo copia e incolla di vecchi programmi elettorali, ma aprire una stagione di confronti aperti, senza preclusioni, al fine di individuare e recepire le migliori proposte da mettere in atto nell’interesse di Civitavecchia.

Il confronto non è per noi un fattore di rischio, al contrario è uno stimolo alla sintesi fra le idee ed i progetti allo scopo di migliorare la qualità della vita nella nostra Civitavecchia.

Sulla base di questi principi decidiamo di scendere in campo, con l’esperienza preziosa maturata in questi anni di impegno civico, volgendo lo sguardo all’appuntamento con il prossimo decennio, e, dopo aver valutato diversi profili, abbiamo individuato nella figura del quarantenne avvocato Manuel Magliani, al quale abbiamo chiesto la disponibilità di accettare la candidatura alla carica di sindaco, la persona dotata delle qualità umane e professionali in grado di portare avanti il nostro progetto per la rinascita di Civitavecchia.

Il direttivo del Polo Democratico

Mirko Mecozzi
Roberto La Rosa
Marilena Romano
Jonathan Caserta
Giovan Battista Zoi
Barbara La Rosa
Mirko Cerrone
Marco la Rosa
Valeriano Strengacci
Federica Giacomini
Daniele Lucarelli
Silvio Proietti