Il Pd denuncia: “Più tasse e meno servizi”

ComuneCIVITAVECCHIA – La segreteria del Pd di Civitavecchia e il Gruppo consiliare hanno organizzato per sabato 26 marzo 2011, ore 17:00 all’Aula Pucci, un’iniziativa pubblica sul bilancio comunale intitolata: “Più tasse meno servizi. Più debiti meno opere pubbliche”.
Una iniziativa che il Segretario cittadino Patrizio De Felici presenta così: “A un anno dalla scadenza del mandato anziché fare un bilancio della propria attività il Sindaco lancia l’idea di riconvertire Civitavecchia in una realtà turistica. Sono anni che glielo diciamo anche noi e alla fine pare ci abbia sentiti. Però riconvertire un’economia richiede tempo, progetti e soprattutto investimenti. E dunque vogliamo sapere cosa è stato fatto in questi quattro anni. Siamo infatti arrivati all’approvazione del penultimo bilancio della giunta delle Larghe intese e sarebbe importante conoscere quali e quante somme l’amministrazione ha finora destinato e quali e quante somme intende destinare da qui alla scadenza del mandato elettorale per la riqualificazione urbana di Civitavecchia e la riqualificazione ambientale dell’intero territorio. Questo perché il bilancio comunale è lo strumento tecnico-finanziario con sui si decidono le politiche di sviluppo di una città. Insomma, tra le dichiarazioni degli esponenti della maggioranza e bilancio ci deve essere coerenza”.
E a proposito di coerenza secondo de Felici qualcuno dovrebbe spiegare alla cittadinanza “come si può trasformare La Frasca in un richiamo turistico quando la si vuole completamente cementificare. Sarebbe poi altrettanto utile sapere a quali fondi provinciali, regionali ed europei hanno avuto accesso gli assessorati di riferimento per la svolta turistica ieri annunciata. Sappiamo già che non avremo risposte perché il prossimo bilancio del Comune è un bilancio di lacrime e sangue con tagli ai servizi sociali e persino al turismo. In definitiva, la giunta delle Larghe intese è in crisi di credibilità tant’è che all’iniziativa del sindaco sullo sviluppo erano assenti sia i sindacati che il mondo delle imprese”. “Invitiamo dunque la cittadinanza – conclude il Segretario del Pd -a partecipare alla nostra manifestazione di sabato prossimo dove verrà illustrato, con dati e numeri alla mano, il fallimento di questa amministrazione”.