Il consiglio comunale si occuperà di combustione dei rifiuti, ludopatie e abrogazione dei piani integrati

CIVITAVECCHIA – Si è svolto, il 30 marzo, un incontro tra il Presidente dell’associazione Spartaco, Mario Michele Pascale, e la Presidente del Consiglio comunale di Civitavecchia, Alessandra Riccetti (nella foto). Si è discusso della combustione dei rifiuti nella centrale Enel di Torre Valdaliga Nord, della lotta alle ludopatie e dell’abrogazione definitiva dei piani integrati che ancora gravano su San Gordiano e Boccelle, temi questi sui quali si è sempre focalizzata l’azione dell’associazione.
“L’associazione Spartaco – spiega Pascale – ha richiesto questo incontro per far si che questi tre argomenti, di rilevante impatto sulla nostra salute e sulla nostra qualità della vita, fossero oggetto di un’ampia riflessione all’interno del consiglio comunale, massimo organo democratico che rappresenta tutta la città e tutte le forze politiche. Obiettivo dell’associazione Spartaco è quello di arrivare a decisioni che puntino direttamente alla salvaguardia dei cittadini con una larghissima maggioranza che vada oltre le divisioni e le appartenenze, dando un chiaro segnale di forza. L’importanza della posta in gioco lo merita. In un territorio già abbondantemente martoriato dalle emissioni in aria, bruciare rifiuti in sostituzione o in combinazione al carbone è pura follia. Le ludopatie sono un grave problema sociale e di salute: rovinano sia i singoli che le famiglie. I piani integrati attentano ai pochi polmoni verdi delle nostre periferie”.
“Si è riscontrato – conclude Pascale – da parte della Presidente Riccetti, all’interno di un clima costruttivo e disteso, ampia convergenza sui temi oggetto del ragionamento. Si sono condivisi allarmi e preoccupazioni e si è fatto il punto della situazione argomento per argomento. E’ emersa la necessità di dare, a questi problemi, risposte forti, avviando l’iter per investire il Consiglio comunale nella sua interezza e vasta rappresentatività politica”.