Fare Verde chiede l’immediata sostituzione della Tosini

CIVITAVECCHIA – “Un fatto gravissimo e di portata devastante”. Così Paolo Giardini, Presidente di Fare Verde Civitavecchia, commenta l’arresto di Flaminia Tosini, Direttore Generale della Direzione regionale politiche ambientali e ciclo dei rifiuti, e dell’imprenditore Valter Lozza, Amministratore della società Mad e proprietario delle discariche di Civitavecchia e Roccasecca.

“Nell’ordinanza del GIP – dichiara Giardini – si evidenzia che la Tosini indirizzava le determinazioni regionali in tema di rifiuti agli interessi dell’amico imprenditore, fortemente interessato a realizzare la discarica di Roma a Monte Carnevale, in particolare, a Civitavecchia ‘assicurando l’ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi’. Ora è doveroso verificare, da parte delle Autorità competenti, le autorizzazioni riguardanti l’ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi e tutti gli atti di interesse relativi al nostro territorio ed, inoltre, questo grave scandalo dovrebbe far riflettere tutti i politici a prescindere dai colori della maglia indossano su quanto accaduto”

“Il quadro probatorio delineato dalla Magistratura è inquietante – commenta Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – emerge l’ipotesi di un intreccio affaristico che operava ai danni del territorio e della popolazione. A questo punto, è opportuno sostituire la Tosini, per garantire la massima trasparenza e occorre passare al setaccio tutte le autorizzazioni rilasciate, per accertare il corretto espletamento delle suddette pratiche.”