Elezioni, coalizione centro sinistra: “Abbiamo mantenuto una solida coerenza, la responsabilità di aver operato divisioni è di altri”

CIVITAVECCHIA – “Non vi è dubbio che pratiche di trasformismo, troppo spesso abusate, anche nella nostra politica locale, influiscano sulla disaffezione al voto. E’ quindi per difendere la “buona politica” che denunciamo in maniera ferma il vezzo di transitare da una coalizione all’altra con eccessiva disinvoltura. Anche l’attribuirsi identità politiche improprie, generiche e inadeguate diffonde confusione e getta nello smarrimento quei cittadini che in buona fede vogliono riferirsi a precise culture politiche. Se si decide, in piena legittimità e consapevolezza, come fatto ad esempio nella nostra città da Italia Viva, di aderire ad una coalizione che guarda al centro destra, come ammettono esplicitamente i suoi sostenitori, lo si dichiari esplicitamente senza alcun mascheramento di carattere civico, che produce equivoci e inganni. La nostra coalizione è senza alcun dubbio una coalizione di centro-sinistra ed è in questa veste, sostenendo un progetto di città che ha in sé tutti gli elementi che la rendono riconoscibile ad un elettorato progressista e ambientalista, vicino ai bisogni dei più sofferenti e degli ultimi, che, con orgoglio per la nostra identità, ci presentiamo all’elettorato.

Valga, infine, a titolo di precisazione, per quanto attiene le modalità con cui si è formata la nostra coalizione, che abbiamo dialogato con tutti coloro che potevano essere contigui ad un progetto comune e a valori condivisi. Abbiamo con ostinazione provato a costruire una sostanziale unità di un largo campo di forze che si opponesse al centro destra che aveva malgovernato Civitavecchia; lo abbiamo fatto senza mai prevaricare e perseguendo il fine della massima condivisione attorno ad un programma e ad una candidatura da nessuno degli interlocutori mai avversata. Altri hanno ritenuto di perseguire strade diverse.

Ciò è del tutto legittimo ma non è accettabile che si attribuisca a chi, come noi ha mantenuto una solida coerenza, la responsabilità di aver operato divisioni”

Partito Democratico

Alleanza Verdi Sinistra

Unione civica per Marco Piendibene Sindaco

Demos