“De Angelis ha bisogno di un corso di finanza pubblica”

Pietro TideiCIVITAVECCHIA – “Lo invito a darsi da fare, se ci riesce, per scongiurare, se ci riesce, lo scioglimento del Consiglio comunale paventato dal Prefetto”. Lo scontro a distanza tra l’On. Pietro Tidei e Gianpiero De Angelis sul declassamento del Comune si arricchisce di una nuova puntata e con queste parole il deputato del Pd confeziona l’ennesima stoccata all’indirizzo dell’Assessore al Bilancio.
“Non so se se ne è accorto – dichiara Tidei – ma Proprio dal Prefetto sta per giungere il “benservito” a tutta la Sua Giunta se Lei non riuscirà a scrivere quattro cifre credibili sugli equilibri di bilancio. Insomma De Angelis, quattro numeri che stiano in piedi, magari approvando prima, come richiesto alcuni debiti fuori bilancio. Pensa di farcela? Riguardo al declassamento di Civitavecchia del rating non pensiamo sia difficile, nemmeno per Lei, arrivare a capire che avendo incrementato il debito ad oltre 70 milioni e non avendo accresciuto le entrate. Crediamo che non serva Moody’s per capire come stanno le cose. Basterebbe un assessore al Bilancio vero”.
Tidei si dice poi disponibile ad aiutare l’Assessore “a capire cosa è il rating di un comune, come viene calcolato, quali sono i fattori e in quale misura questi fattori concorrono tra loro, come le banche prendono in considerazione questo rating e una serie di altre cose che le potrebbero ritornare utili in futuro. Insomma un piccolo corso accelerato di finanza pubblica con il metodo Montessori. In quanto alle sue buone maniere invece, quelle che ha dimostrato di non possedere nella risposta all’onorevole, temiamo invece di non poter fare niente per Lei, a parte questa risposta nella quale, ci creda, abbiamo fatto a suo favore esercizio di pazienza e di buona volontà”.