“Che meriti ha Giammusso con i finanziamenti del Pnrr per gli istituti cittadini?”

CIVITAVECCHIA – Dai Capigruppo Marco Piendibene, Carlo Tarantino e Daniela Lucernoni riceviamo e pubblichiamo:

Abbiamo letto la nota stampa del collega Giammusso che, eletto da appena tre mesi nel Consiglio della Città Metropolitana, ci porta a conoscenza che l’inizio del suo nuovo impegno istituzionale coincide con l’attribuzione di un importante finanziamento di più di un milione e quattrocentomila euro in favore dell’edilizia scolastica per tre istituti superiori della nostra Città.
Anzi, in un passaggio del comunicato si esplicita che è proprio grazie al suo lavoro di neo Consigliere di opposizione, membro della Commissione Edilizia Scolastica Bilancio e Pnrr, che tale somma andrà a beneficio delle scuole cittadine per manutenzioni necessarie e programmate da tempo.
Già il tempo… perché è ovvio che, a meno di possedere capacità divinatorie, chi è stato eletto a dicembre 2021 non può aver inciso in alcune modo sulla programmazione e su finanziamenti deliberati e definiti in precedenza.
Infatti, da una rapida verifica abbiamo appurato che i fondi Pnrr per Città Metropolitana sono stati assegnati in due fasi: la prima ha visto l’attribuzione di 56 milioni l’8 gennaio 2021 e altri 73 milioni il 15 luglio 2021. La seconda trance coincide con i finanziamenti per i tre interventi sulle scuole di Civitavecchia.
I progetti di cui parla Giammusso sono stati inseriti nel piano triennale 2021/2023 a maggio 2021 e, appunto in relazione ai fondi Pnrr, definitivamente finanziati a luglio dello stesso anno.
Non vogliamo tuttavia esprimere un giudizio troppo severo sul giovane esponente della Lega: è comprensibile la sua smania di apparire. Vogliamo però suggerirgli di dare notizia ed eventualmente fregiarsi di riconoscimenti che, a tempo debito, potrà meritare solo a fronte di un impegno serio e continuativo come auspichiamo possa fare dagli scranni della minoranza di Città Metropolitana”.

Marco Piendibene, Carlo Tarantino e Daniela Lucernoni – Capigruppo in Consiglio comunale