“Altro che 12, i nuovi debiti del Comune sono 21 milioni di euro”

lavori marinaCIVITAVECCHIA – “Ci siamo sbagliati. I nuovi mutui del Comune non ammontano a 12 ma a 21 milioni di euro”. La rivelazione, ancor più clamorosa della prima, arriva nuovamente da Futuro e Libertà che torna ad esaminare la delibera di Giunta dello scorso 30 novembre con cui l’Amministrazione ha approvato le nuove opere pubbliche da realizzare nei prossimi anni, tutte finanziate, sostengono i rappresentanti locali di Fli, con l’accensione di nuovi mutui alla Cassa Depositi e Prestiti. E l’entità di alcuni interventi, in certi casi, è destinata sicuramente a far discutere. A partire, secondo quanto denunciano i finiani locali, dalla spesa di 700.000 euro per una nuova rotatoria di al quartiere San Gordiano di fronte all’ex stabilimento Ideale. E c’è poi un altro caso simile a quello della Marina.
La Giunta ha approvato – affermano da Fli – il ‘progetto definitivo di completamento dell’area mercatale di piazza Regina Margherita” per la modica cifra di 1 milione e 200 mila euro. Indovinate da dove derivano? Ovviamente tutti da nuovi mutui! La riqualificazione del mercato di Piazza Regina Margherita era già stata finanziata con fondi extracomunali: a cosa sono serviti allora? Per quale motivo dobbiamo indebitarci di un altro milione e 200 mila euro per un progetto già finanziato?”. C’è poi, sempre attraverso mutui, un ulteriore progetto per 450.000 euro per la messa in sicurezza della rotatoria esistente all’intersezione tra via Terme di Traiano e la strada mediana”.
“Una cosa è certa – commentano da Futuro e Libertà – 21 milioni di euro di nuovi mutui in un solo giorno è un record negativo che crediamo nessun altro comune italiano di 50.000 abitanti ha mai eguagliato. Le conseguenze della spirale finanziaria avviata il 30 novembre le pagheranno i cittadini civitavecchiesi, a partire dal 2012, quando ormai gli attuali rappresentati della giunta staranno per terminare o avranno terminato il loro mandato e chissà in quale città si staranno ‘godendo’ il loro ‘meritato’ riposo. Visto che giorno dopo giorno vengono pubblicate nuove delibere approvate il 30 novembre, sulla quantità dei mutui accesi possiamo affermare che la cifra di 21 milioni di euro è ancora provvisoria e che il ‘bollettino’ è destinato ad aggravarsi ulteriormente”.
Fli lancia dunque un appello ai Consiglieri comunali: “Fermare quanto prima questo Sindaco e mettere fine a questa disastrosa amministrazione se non si vorranno rendere anche loro responsabili di aver portato la nostra città nel baratro”.